venerdì 23 giugno 2017

Recensione "GEEKERELLA" di Ashley Poston

Buongiorno lettori!
Come state e come procedono le vostre letture? Le mie stranamente bene! Durante questo caldo mese di giugno ho letto, stranamente parte due, molto in lingua inglese. Quindi oggi sono qui per parlarvi di un libro in particolare. Stiamo parlando di "Geekerella" di Ashley Poston.



TITOLO: Geekerella
AUTORE: Ashley Poston
SERIE: Stand Alone
USCITA: 4 Aprile 2017; Non ancora tradotto in Italia
EDITORE:  Quirk Books
GENERE: Young Adult/Retelling

LA TRAMA
(tradotta da me, perdonatemi per gli errori)
 
Quando la fangirl Elle Wittimer viene a sapere del contest di cosplay sponsorizzato dai produttori di Starfield. decide che deve partecipare ad ogni costo.
Il primo premio è un invito al ballo cosplay di ExcelsiCon e un meet and greet con l'attore che reciterà nei panni del Principe Carmindor, il protagonista.
Elle vuole partecipare alle spalle della sua matrigna e vincere il contest le darebbe la possibilità di allontanarsi da lei, per non parlare poi del suo sogno da fangirl che diventerebbe realtà.
L'attore adolescente Darien Freeman, è meno emozionato di partecipare all' ExcelsiCon.
Gli piaceva molto partecipare alle conventions, ma ora per lui non sono altro che impacciati meet and greet e dolori alla mandibola per tutte le sessioni di foto.

Recitare nel ruolo del principe Carmidor è tutto quello che ha sempre voluto, ma l'ostinato fandom di Starfield lo respinge. Più l'ExcelsiCon si avvicina, più il lato nerd di Dariel gli sembra finto, finché non incontra una ragazza che gli dimostra il contrario. 




 “Look to the stars. Aim. Ignite.” 



Geekerella era nei miei reader radar (si, appena inventato) da quando le booktubers americane che seguo hanno iniziato a parlarne.
Come non potevo? 
Un retelling di Cenerentola versione nerd/fangirl? 
Fangirl è il mio secondo nome quindi ho dovuto leggerlo.
Inoltre in questo periodo sto leggendo libri più leggeri, young adult contemporanei, quelli adatti per questi giorni di caldo.
Geekerella ha fatto al caso mio.
Prima di iniziare vorrei dire che dalla trama (tradotta da me, faccio schifetto, lo so, leggetela in lingua è meglio), non si riesce a comprendere il senso del libro. Trovo che manchino molti fattori che, leggendoli, potrebbe incuriosire più target.

Don't worry, c'è la vostra Rose che ve la approfondisce senza, ovviamente, farvi spoiler!
La nostra protagonista è Danielle, Elle per gli amici (E' stato molto difficile non pensare al mio L di Deathnote). Vive con la matrigna (chiamata da lei stepmonster)  e le sue due sorellastre Chloe (mado la prendo a sberle)  e Calliope (nome che mi piace). Vive sola con loro perchè  Elle ha perso la madre quando aveva 4 anni e suo padre di recente in un'incidente stradale. Non ha ancora raggiunto la maggiore età quindi è costretta a vivere in una famiglia non sua e dove regna l'odio reciproco.


Come avete capito è una fangirl. Il suo fandom è quello di Starfield, una serie TV sci-fi con sfumature romantiche. Questa sua "Ossessione" è nata dalla passione del padre. Infatti è stato lui a farla entrare nel magico fandom di Starfield. Quindi parlare, scrivere sul suo blog e partecipare alle conventions dello show la fa sentire più vicina al padre.
Ora, però, la serie TV si sposerà nel grande schermo, e come tutte noi fangirl, anche Elle è supercuriosa di vedere chi saranno gli attori ad interpretare i suoi personaggi preferiti.
Sfortunatamente per lei, o forse no, l'attore scelto per interpretare il Principe Carmidor è Darien Freeman, un ragazzo diciottenne. Elle è molto delusa da questa scelta perchè pensa che Darien non sia in grado di rendere giustizia al suo personaggio e che lui non sappia niente dello show.
Dall'altra parte abbiamo Darien.
Darien è innamorato della serie Starfield, quindi per lui recitare da protagonista è un onore.
Quello che non aveva previsto, però, sono le finte fan, quelle che seguono lo show solo per la sua bellezza, mentre i veri fan lo "odiano" perchè, come Elle, non lo trovano idoneo al personaggio.
Le vite di questi due personaggi sono destinate ad incontrarsi in un modo davvero bizzarro ed esilarante. Ecco, queste sono le parole che utilizzerei per descrivere il libro.


"Si avvicina per prendere la giacca. Esito per un momento, come Frodo con il suo anello, ma poi mi ricordo in quali casini è incappato e preferirei non finire come lui, quindi passo la giacca a Sage"

Mi è davvero piaciuto questo retelling di Cenerentola contemporanea.
La matrigna e le sorellastre cattive, ci sono.
Il principe azzurro irraggiungibile, c'è.
La carrozza a forma di zucca, (ovvero un camion di street food chiamatosi The Magic Pumpkin) c'è.
La scarpetta che viene persa, c'è.
E anche la fata turchina.
I personaggi mi sono davvero piaciuti.
È stato molto facile per me rispecchiami in Elle. Non solo per il fatto che è una geek girl come me, ma anche per il suo essere sarcastica e critica.
Si, mi assomiglia.
Darien invece è l'amore. È un ragazzo che, anche se ha tutta quella fama, rimane con i piedi per terra. Un personaggio un po' riservato.
Sage penso che sia una dei miei personaggi preferiti nel libro.
Lavora con Elle nel camion di street food. Ha quel carattere un po' stronzetto e strafottente solo con le persone che le stanno antipatiche, mentre con le persone a cui vuole bene da tutta se stessa. Inoltre ho adorato lo sviluppo della sua  amicizia con Elle.

Narrato attraverso il doppio punto di vista, "Geekerella" è un libro fresco, divertente e spumeggiante da leggere, secondo me, durante queste giornate calde, con un tè freddo accanto.
Se volete ridere e leggere qualcosa di easy e frivolo questo è il libro che fa per voi!
Il livello d' inglese non è per niente difficile da uno a dieci è un cinque.
Spero che venga tradotto anche qui da noi perchè merita.
Se vi è piaciuto Fangirl di Raibow Rowell e, ovviamente, vi piace Cenerentola, questo è il libro che fa per voi!

VOTO: 


La recensione finisce qui, spero di avervi incuriosito, noi ci vediamo al prossimo post!
Rose

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...