Buongiorno ragazzi!
Come state? Noi tutto bene! A Rose è appena arrivata la collanina con il meta lupo di casa Stark! (Ma perchè ogni volta che si parla di "La Principessa degli Elfi" si parla anche di Game of Thrones?).
Ha inviato audio a tutto il mondo intero per spargere la sua felicità, con grande gioia di chi si è ritrovato ad ascoltarla ovviamente.
Comunque, non siamo qui per questo (ah... no? Cioè il tuo post ha davvero un senso quindi? :O), ma per parlare del secondo libro della trilogia "La Principessa degli Elfi" della dolcissima Licia Oliviero.
TITOLO: La Principessa degli Elfi - La Rivolta
AUTORE: Licia Oliviero
SERIE: La Principessa degli Elfi
USCITA: Ebook - 19 ottobre 2014/ Cartaceo - gennaio 2017
PREZZO: Ebook - 2.99 €/ Cartaceo - 14.99 €
EDITORE: StreetLib Self-Publishing
GENERE: Fantasy
ISBN ebook: 9786050328295 (edizione ebook: 19 ottobre 2014)
ISBN cartaceo: 9788822896155 (edizione cartacea: gennaio 2017)
PAGINE: 319
FORMATO: ePub, formato Kindle, formato cartaceo
TRAMA:
(SPOILER: SE NON AVETE LETTO IL PRIMO LIBRO)
L’Oscurità sembra aver vinto ed eclissato la Luce.
Layra e Ally sono prigioniere e sfruttate dai loro nemici, mentre Anter è libero in un regno prostrato e in catene.
Catene che iniziano a cedere, forzate dagli Elfi della Luce ribelli che, sfuggiti ai rastrellamenti nemici, intendono combattere per riprendersi la propria patria.
Si avvicina una nuova battaglia: mettere al sicuro i prigionieri e le persone amate non è sufficiente, nascondersi non è più un’opzione valida, per quanto allettante possa sembrare.
La sfida è assolutamente impari, ma ciò che spinge Layra e i suoi alleati è l’amore per la propria casa, per la propria famiglia e per il proprio futuro, di gran lunga superiore alla sete di potere e vendetta.
ALTRE INFORMAZIONI
Molto spesso, soprattutto se stiamo parlando di trilogie, il secondo libro è quello che mi piace meno. Mi spiego meglio: in molte trilogie che ho letto di solito i libri che preferisco sono il primo e il terzo, questo perché, a mio parere, il secondo libro fa da "ponte" tra gli altri due e quindi in alcune parti può risultare più lento, più esplicativo per porre le basi appunto per il capitolo conclusivo.
Questo magari va a togliere spazio all'azione vera e propria, dal mio punto di vista, ed in alcuni casi, rischia di farmi godere di meno il libro.
Questo magari va a togliere spazio all'azione vera e propria, dal mio punto di vista, ed in alcuni casi, rischia di farmi godere di meno il libro.
Ciò mi è successo con "PARANORMALMENTE", "MARA DYER", "THE PROGRAM" e tanti altri. OVVIAMENTE, non sto dicendo che i secondi libri mi abbiano fatto schifo, ma che ho preferito gli altri due.
Anche con "La Principessa degli Elfi-La rivolta" è successo, ma la differenza di gradimento tra il primo e il secondo è davvero minima.
RIPETO: SPOILER PER CHI NON HA LETTO IL PRIMO LIBRO, CONTINUATE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!
Nel primo libro, ci siamo fermati a quando Anter, ferito gravemente, vede sua sorella Ally e la ragazza che ama Layra sparire con il potente e cattivo Amos.
Successivamente il ragazzo inizia a cercarle, ma si imbatte in un gruppo di Elfi della Luce ribelli che vogliono riconquistare il loro regno. Qui Anter viene accolto e curato.
Questo gruppo è guidato da Artis. *ti tengo d'occhio uomo!*
Nel frattempo, Layra e Ally si trovano nel castello di Amos, il quale lo ha conquistato durante la prima guerra tra Elfi della Luce e Elfi Oscuri. Qui le nostre due ragazze devono fare del loro meglio per non arrendersi ad Amos e Drew (spero che crepi molto male), due esseri crudeli e senza cuore.
Ce la faranno le ragazze a sopravvivere?
Parto subito col dirvi che il libro si può dividere in due parti, che ora, naturalmente, analizzeremo.
Nella prima parte vediamo Layra ed Ally che sono prigioniere di Amos, sono sottoposte a violenze davvero sadiche, non solo fisiche, ma anche psicologiche e questo conferma il fatto che Amos è un cattivo con la C maiuscola.
A volte, quando leggevo di una scena violenta mi venivano i brividi, questo perchè, vorrei ricordare, che le nostre ragazze hanno rispettivamente 14 e 10 anni.
Ammetto, però, che in questa prima metà le cose vanno un po' a rilento e le ho trovate un po' noiose. Questo perchè le scene sono molto simili l'una con l'altra. Però, secondo me (dimmi Licia se sbaglio), l'autrice ha voluto fare ciò per sottolineare ed accentuare la cattiveria di Amos e Drew (che ricordiamoci deve morire male), da una parte, ed il coraggio, la forza e il forte legame di amicizia tra Layra e Ally dall'altra.
Nella seconda parte del libro le cose iniziano a smuoversi e ci saranno colpi di scena sorprendenti e scene piene d'azione. Rispetto al primo libro c'è meno ironia, ma anche questo posso comprenderlo in quanto siamo arrivati ad una svolta davvero importante nella narrazione.
Inoltre lo sviluppo dei personaggi è davvero notevole: ad esempio, se prima Layra era una ragazza indifesa, ora sa quello che fa, cosa vuole e come ottenerlo.
Inoltre lo sviluppo dei personaggi è davvero notevole: ad esempio, se prima Layra era una ragazza indifesa, ora sa quello che fa, cosa vuole e come ottenerlo.
SO PROUD OF HER!
“Layra strinse a pugno le mani indolenzite e percepì come se dentro di sé si fosse formata un’enorme sfera, contenente tutte le cattiverie e le angherie subite, che solo adesso esplodeva, riempiendola di potere. Avvertì un familiare calore al centro della fronte e improvvisamente la parte colorata del suo diadema brillò violentemente, una gemma luminosa immersa nelle tenebre.”
Durante la lettura abbiamo il piacere di conoscere altri personaggi secondari, e nello specifico Dylan, che al momento è il mio preferito! Il ragazzo è un Elfo Oscuro (LICIA NON ME LO UCCIDERE! Semmai, uccidi Drew), e di ritrovare "vecchi amici" come Carnes e Urien!
Ho già detto che Drew deve morire?
Concludo dicendo che il libro mi è piaciuto, nonostante alcuni momenti lenti, ma la tensione è stata palpabile. Spero di poter leggere il terzo libro e concludere l'avventura di Layra, Anter ed Ally.
Per oggi è tutto, spero di aver stuzzicato il vostro interesse! Un bacione.
“Finalmente si sentiva di nuovo intera e al sicuro e la morsa della paura si allentò, permettendole di respirare di nuovo. Sollevò il viso verso di lui e gli sorrise, poi chiuse gli occhi quando le loro labbra s’incontrarono in un bacio dolce e al tempo stesso terribile, mentre le fredde sbarre che li dividevano premevano sui loro volti.”
-ROSE
PS: DREW DEVE MORIRE!
VOTO:
Ciao Rose!
RispondiEliminaCome per la recensione del primo volume, anche in questa recensione devo dire che hai colto tantissimo di ciò che volevo esprimere e questo mi rende davvero tanto felice!
Ti confermo che hai compreso appieno le scelte da me prese nella prima parte del libro, in cui la ripetitività di alcune scene è anche finalizzata a trasmettere l'insostenibilità di una situazione che non si sarebbe semplicemente risolta da sola, ed è motivata da qualcosa che spero vorrai scoprire nell'ultimo volume della trilogia. ^_^
Un abbraccio fortissimo e grazie mille per le tue parole!
Ovvio che voglio leggere l'ultimo della trilogia *-*
EliminaSono troppo curiosa!
Rose