giovedì 28 luglio 2016

Books ft. Music: ad ogni libro la sua canzone!



Buoooooongiorno lettori!
Esempio di come ci diamo la carica.
Come state oggi? Noi siamo cariche e pronte a portarvi anche oggi un’altra “rubrica/playlist”, se così possiamo chiamarla! La settimana scorsa era toccato ad alcune delle nostre OTP libresche preferite, mentre oggi abbiamo deciso di dedicarci ai libri. Abbiamo pescato alcuni titoli dalla nostra libreria e cercato di abbinarci una canzone, ci saremo riuscite?
A voi il giudizio, signori!
Buona lettura! ;)




Rose
È stato difficile scegliere 5 canzoni da abbinare a 5 libri diversi, perché tre quarti della mia playlist è formata da canzoni che parlano di breakups, coppie che si ritrovano dopo tempo, o che riescono a superare la rottura. Sì insomma, cose poco deprimenti. Ed è difficile appunto perché ci sono pochi, per non dire pochissimi, libri in cui alla fine le ship si lasciano o muoiono. (Il realismo cit. Ilenia)
Quindi ho cercato di trovare queste 5 canzoni nel quarto rimanente della playlist. E devo dire che sono stata anche abbastanza brava, quindi tutta soddisfatta posso partire con la classifica!

Six of Crows, Leigh Bardugo
Come sapete Violet mi ha fatto ascoltare un gruppo molto, molto, molto bravo ovvero i Panic! at the disco: per ora ho ascoltato solo due canzoni, ma appena avrò un po’ di tempo ascolterò di sicuro altro. Di queste due canzoni Emperor’s New Clothes è la mia preferita.
Riascoltandola più volte in questi giorni, mi è apparsa la copertina del libro “Six of Crows”, che oggi sarà finalmente nelle mie mani dopo tanto tempo muhahah.
In “Six of Crows” i protagonisti sono sei criminali disposti a tutto per arricchirsi ed ottenere quello che vogliono. La canzone mi ha ricordato questo gioiellino per alcune frasi del ritornello:
“I'm taking back the crown
I'm all dressed up and naked
I see what's mine and take it
(Finders keepers, losers weepers)
Oh yeah
The crown...
So close I can taste it
I see what's mine and take it
(Finders keepers, losers weepers)
Oh yeah”


Forse un giorno, Colleen Hoover
 
Avete presente quell'autrice di cui non parlo mai? Quella di cui non ho mai letto un libro. Sì, sì, proprio lei, Colleen Hoover. Eh eh eh!
Eh si, ho trovato la canzone perfetta con cui combaciare il suo libro. I'm a fucking genius!
Ho pensato di associarci la canzone “Everything has changed” di Taylor Swift ft. Ed Sheeran perché, quando gli occhi di Ridge incontrano quelli di Sydney, tra loro scatta qualcosa di nuovo, qualcosa da scoprire. Il loro è un legame che si rafforza giorno dopo giorno, canzone dopo canzone.

“ 'Cause all I know is we said hello
And your eyes look like coming home
All I know is a simple name, everything has changed
All I know is you held the door
You'll be mine and I'll be yours
All I know since yesterday is everything has changed”


Harry Potter, J.K. Rowling
Harry Potter, mmmm quale canzone posso scegliere per Harry Potter, una serie che verrà letta e riletta adesso, tra un anno, tra dieci, venti, se non addirittura per secoli?
Harry Potter è entrato a far parte della storia e verrà ricordato per tantissimi anni grazie alla meravigliosa storia creata dall’autrice. Quindi, credo la canzone giusta per questo sia “Centuries” de Fall Out Boy. E non dimentichiamoci che l'epicità della canzone rispecchia quella dell'intera serie!
“Some legends are told
Some turn to dust or to gold
But you will remember me
Remember me for centuries
And just one mistake
Is all it will take
We'll go down in history
Remember me for centuries
(Hey yeah, oh hey, hey yeah)
Remember me for centuries”


Violet

È stata una lunga lotta trovare questi abbinamenti, ma alla fine ce l’ho fatta! Sono un sacco pignola quando si tratta di queste cose e finché non trovo una canzone che mi soddisfa, non sono in pace. E diciamo che la mia playlist non è proprio corta, tutt’altro. Il bello è che la sera, poco prima di dormire, ascolto musica per addormentarmi e mi vengono sempre in mente degli abbinamenti stupendi che puntualmente dimentico. Maledizione a me!



Eragon, Chrisopher Paolini
Fin dalla prima volta che ho iniziato a leggere Eragon e il resto della saga, c’è stata che spuntava sempre molesta nei miei pensieri, ovvero “From Yesterday” dei 30 Seconds To Mars, probabilmente perché Jared Leto nel video, all’epoca, mi ricordava molto Murtagh. #ormoniadolescenziali
Ma nonostante tutto questo, non è questa la canzone che ho scelto di abbinare alla saga di Paolini, bensì “This is war”, sempre dei 30 Seconds to Mars. Trovo che rispecchia appieno la tensione e la voglia di liberare la propria terra dal tiranno Galbatorix,  la voglia di lottare, di tornare a vivere finalmente. La canzone poi ha quel ritmo incalzante, ma allo stesso tempo una drammaticità ed una rabbia repressa che trovo che ben si addicano al fantasy ed in questo caso ad Eragon.

“It's the moment of truth, and the moment to lie,
The moment to live and the moment to die,
The moment to fight, the moment to fight
To fight, to fight, to fight!

To the right, To the left
We will fight to the death!
To the edge of the earth
It's a brave new world
From the last to the first”


Proibito, Tabitha Suzuma
Chi ha letto questo libro, sa quanto la storia faccia soffrire e quanto possa essere tragica. Ascoltando “Chasing cars” degli Snow Patrol, continuavano a tornarmi in mente Maya e Lochan, trovo che il testo si adatti perfettamente alla relazione tra i due personaggi e alla loro vita.
E niente, solo a ripensarci mi stanno venendo i lacrimoni, perché certi libri sanno fare così male?
“We'll do it all
Everything
On our own

We don't need
Anything
Or anyone

If I lay here
If I just lay here
Would you lie with me and just forget the world?”


La Quinta Onda, Rick Yancey
Ho letto il primo libro di questa trilogia diverso tempo fa, ma ancora ricordo la desolazione del pianeta di cui veniamo a conoscenza all’inizio attraverso le parole di Cassie. Mi immaginavo questa ragazza solitaria, viaggiare e nascondersi tra le rovine di quello che una volta era il suo mondo e il suo dolore, la sua ansia e la sua disperazione nel vederlo deperire così, senza che l’umanità potesse farci nulla a riguardo.
Ho associato a questo libro una canzone degli Starset, dal titolo “It has begun”, che già di per sé è molto evocativo e ci azzecca con il libro: è iniziata la fine del mondo, è iniziata la prima, la seconda, la terza, la quarta onda. E prima o poi arriverà la prima.
Nonostante ciò, Cassie lotta per riavere suo fratello, ha ancora speranza, nonostante tutto.
Trovo che il ritmo e la melodia della canzone rispecchino a pieno il libro.

“As we walk in a straight line
Down in the dirt with a landslide approaching
But nothing could ever stop us
From stealing our own place in the sun
We will face the odds against us
And run into the fear we run from

It has begun”



Ehehe, e questo è, ragazzi! Vi sono piaciuti i nostri abbinamenti? Che canzone avreste scelto voi?
Vi lanciamo a nostra volta una sfida: provate anche voi ad associare una canzone ad alcuni dei vostri libri preferiti, vediamo cosa ne salta fuori, siamo super curiose! *-*
Anyway, anche per questa sera è tutto, speriamo che questo piccolo post vi sia piaciuto, noi ci sentiamo domani con nuovi post accompagnati dal nostro classico disagio da fine settimana!
Adios, bookworms!

-Violet&Rose


8 commenti:

  1. Mi dispiace ma non accetto la sfida... Sono una frana in fatto di canzoni xD
    Comunque, quelle di "Six of Crows" e "Proibito" (anche se non l'ho letto, ma ho visto varie recensioni quindi so bene di cosa parla) sono proprio azzeccate!
    Quella dei 30 seconds to Mars mi sembra molto carina, almeno leggendone la strofa :)
    Questa rubrica mi piace tanto! Continuate così!!!

    RispondiElimina
  2. Questo post è bellissimo *-* tuttavia, sono una completa ignorante in fatto di musica (shame on me) e non conoscevo nessuna delle canzoni che avete nominato, quindi ora vado ad ascoltarle e a farmi una cultura.

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! Bellissimi abbinamenti!! Centuries si abbina pressochè perfettamente xD
    Comunque adoro questa rubrica!! Io non ascolto troppe canzoni, per non parlare degli abbinamenti orribili che riesco a fare! Quiiiindi, leggerò con ammirazione ogni post e magari scopro canzoni nuove ^^
    A presto!
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo felicissime che ti stia piacendo :)
      Rose

      Elimina
  4. Che bella idea ragazze *^* alcune canzoni non le conoscevo qindi me le ascolerò sicuramente, amo scoprire nuova musica e abbinarla ai libri la trovo una genialata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Siamo felici che ti piaccia :)
      Rose

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...