domenica 24 gennaio 2016

Recensione "Graceling"

Salve Bookworms, vi siamo mancate? 
Come procedono le vostre giornate? Le mie un po' lente. Come sapete mi sto dedicando alla lettura del terzo capitolo de "Il Trono di Spade" e devo dire che è abbastanza pesantuccio.
Ma ora basta lamentele, ecco a voi, come avevo promesso una nuova recensione :) 



TITOLO : Graceling
AUTORE : Kristin Cashore
PREZZO : 14.90

EDITORE : DeAgostini
PAGINE : 495 



TRAMA:


Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo.
Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un' arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest' uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.




“Graceling”, libro d'esordio dell’autrice Kristin Cashore, parla di Katje, 18 anni, che ha una particolarità: l'eterocromia oculare, infatti ha un occhio di colore verde e l'altro di colore blu.
Questo tratto singolare è ciò che accomuna tutti i Graceling, ovvero persone che fin da una giovane età cambiano il colore degli occhi e sviluppano un dono.
Esistono diversi doni: dire le parole al contrario, essere abili nella pesca, arcieri professionisti e così via. Katje, invece, ha il dono di uccidere.
Suo zio, Re Rand, vuole chiaramente sfruttare questo potere a suo vantaggio e per scopi molto poco filantropici, come per esempio tenere sotto controllo il suo popolo.
Katje è inoltre a capo di un Consiglio, creato per difendere la popolazione dalle cattiverie di suo zio. Questo consiglio è segreto e solo le persone più fidate della protagonista ne fanno parte.
Il mondo creato da Kristin Cashore è diviso in sette regni governati da sette re diversi.
Un giorno giunge loro la notizia che il principe Tealiff di Lienid è stato rapito! Così Katje, decisa a liberarlo e portarlo al sicuro nel Consiglio, parte insieme a due suoi amici: Oll, che per lei è come un padre e Giddon, innamorato perso di lei (tranquilli, niente triangolo amoroso qui *sospira*). Durante il salvataggio, Katje incontra un ragazzo Graceling misterioso con un occhio di colore oro e l'altro argento, con il dono del combattimento. Il ragazzo cerca di trattenerla, ma lui, ovviamente finisce K.O molto presto.
Tornata a casa di suo zio, sorpresa sorpresa, trova il ragazzo misterioso lì ad attenderla.
Si scopre che il ragazzo, il principe Verdeggiande (WTF ?!?) chiamato da tutti Po (Kung Fu Panda... lol ) è il nipote del principe che Katje e la sua squadra hanno salvato.
I due vogliono sapere chi ha rapito il Principe Tealiff e perchè.
Successivamente si viene a sapere che la zia di Po, figlia di Tealiff (ahh, sti legami di parentela, peggio di Percy Jackson) si è rinchiusa nella sua stanza con la figlia Bitterblue (il terzo libro della serie ci permetterà di conoscere meglio questo personaggio), il che rende schettico Po, in quanto non è un comportamento normale per sua zia. I due quindi decidono di andare da Ashen per controllare la situazione.
Così inizia il loro viaggio pieno di pericoli e peripezie per scoprire la verità. Durante questo viaggio si vede il cambiamento dei protagonisti, le loro emozioni, il dolore e la gioia.
Inutile dire che ci sono molti colpi di scena, verità non dette e molto altro.

Questo è un libro molto interessante: lo stile di scrittura di Kristin Cashore è davvero accattivante, fluido e ben sviluppato. Inoltre il mondo che ha creato è molto originale, i personaggi sono tutti fantastici, ben descritti e definiti.
Katje è coraggiosa e intelligente, una vera badass con i contromaroni. Il suo problema però è quello della solitudine, infatti la nostra eroina dagli occhi speciali preferisce stare forever alone piuttosto che in compagnia e non vuole dipendere, né tanto meno essere protetta, da nessuno.
Ma gli eventi del romanzo la cambieranno e si renderà conto che avere degli amici e delle persone che la amano non è tanto brutto come pensava.

L'unica pecca che mi ha fatto tirare su il naso è avvenuta quando Po rivela a Katje i suoi sentimenti (Ehi! non guardatemi così, non è spoiler! Ad un certo punto succede in tutti i libri young adult).
Quando ciò succede lei si dispera (normale considerando che lei non vuole impegnarsi con nessuno, sposarsi e soprattutto avere figli), ma disperarsi mi sembra un tantino esagerato.
Ovviamente anche lei prova qualcosa per lui.
Come dicevo lei si dispera e scappa. Dopo diversi minuti torna tutta felice, si avvicina a Po e i due si baciano, e non solo, però a Katje da fastidio il fatto di essere legata ad una persona..... WHAT ? Katje... problemi di bipolarismo? Fai pace col cervello!
Ma sorvoliamo. La conclusione mi ha fatto impazzire, il romanzo ti lascia con il fiato sospeso perché in ogni capitolo succedono cose nuove e non riesci a metterlo giù: devi per forza finirlo per sapere come andrà a finire!
Graceling è il primo libro di una serie di companion novel che racchiude una storia di giustizia, amore, amicizia e famiglia. E' altamente consigliato!


Spero che la recensione vi sia piaciuta, se avete letto il libro fatemi sapere i vostri pareri e se non l'avete fatto, what are you waiting for? 


EHMMM, no, non proprio cosi ;)

Alla prossima recensione miei cari Bookworms 
Rose

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...