lunedì 2 maggio 2016

Tag: 25 fatti libreschi su di me (Violet's Edition)



Salve bookworms!
Sì, gente, sono viva! *Sia canta Alive in sottofondo* 
Seh, magari fossi lei.
Credevate di esservi liberati di me? Giammai muahaha! Mi scuso enormemente per non aver pubblicato il tag di venerdì, motivo per cui mi faccio perdonare pubblicando il Friday tag di lunedì. Non ha senso, dite? Non posso che darvi ragione! 
È stata una settimana incredibilmente caotica, tra studio e la comunione di mio cugino non sapevo più da che parte girarmi, un incubo! Rose è stata così dolcina da non incavolarsi con me (psss, domani è il suo compleanno, preparate gli auguri!) e quindi oggi il tag non poteva assolutamente mancare. Questa intro sta diventando molto chiacchiereccia, quindi cercherò di tagliare corto: ringrazio infinitamente Grazia Lovegood di La spacciatrice di libri per averci taggato sulla pagina fb per fare questo delizioso tag che vi permetterà di sbirciare di più nelle nostre abitudini libresche.
Quindi iniziamo senza indugi!


1. Quando un personaggio a cui sono particolarmente affezionata è in pericolo serio o ha un futuro incerto, non me ne frega dello spoiler, DEVO SAPERE SE VIVRÀ.

2. Odio vedere libri sottolineati con l’evidenziatore, con post-it, pieghette varie o addirittura sporchi di qualsivoglia residuo. Il libro è sacro e va tenuto pulito! Dopo ovviamente ognuno ha la libertà di fare quello che vuole con i propri libri, ma rischia di venirmi una sincope al solo pensiero!

3.Quando c’è bel tempo e magari un pochino di venticello, prendo i miei libri  e li metto fuori (opportunamente protetti) a prendere un po’ di sano sole ed aria fresca, in modo che vada via la polvere.

4. Uso letteralmente qualsiasi cosa come segnalibro, perfino i pacchi vuoti di fazzoletti. Il bello di tutto ciò è che ho tre segnalibri appoggiati in bella vista sulla libreria, ma li tengo là per bellezza a quanto pare. Me pessima.

5. Quando ero in prima superiore abbiamo fatto una cosa super carina in classe: siamo stati divisi in gruppi, ogni gruppo aveva un libro da leggere (e quindi comprare) e finito quello, ci scambiavamo i libri con quelli del gruppo successivo. Per una serie di eventi, non ho più restituito un libro ad una mia compagna di classe e ancora oggi ce l’ho nella libreria. Ops.





6. La mia libreria è stranissima, è composta in modo assurdo, alcuni libri sono visibili, altri invece si incastrano in cubi laterali. È un po’ dispersiva, ma è viola e l’adoro.

7. Spesso adoro leggere con la musica nelle orecchie, come una dolce e bassa colonna sonora. Perlopiù sono però melodie in strumentali di violino o pianoforte.

8. Se il destino di un personaggio non mi soddisfa nel libro, vado alla disperata ricerca di qualcuno che la pensi come me e mi butto a capofitto (aka mi drogo) di fan fiction su quel personaggio. O ne scrivo anche una magari, ehm LOL.

9. Leggo un sacco di notte appena mi è possibile, tutto è più intenso e amplificato. Ho fatto mattino diverse volte per finire un libro.

10. Certe volte immagino di essere una sceneggiatrice e di avere la possibilità di trasportare la storia come serie tv o film.

11. Spesso in treno faccio le contorsioni non appena vedo che qualcuno sta leggendo un libro perché devo assolutamente scoprirne titolo e autore, altrimenti non sono contenta.

12. Quando mi annoio e mi metto a leggere durante la lezione (non fatelo, è una cosa brutta e non va bene lol), non riesco a concentrarmi bene sul libro con la voce del docente in sottofondo e quindi spesso inizio a fantasticare ad occhi aperti.

13. Ogni tanto, mentre leggo una determinata scena in un libro, non posso fare a meno di immaginarmi che canzone potrebbe starci bene come colonna sonora.

14. Amo le belle copertine e spesso mi faccio fregare perché una bella copertina non implica che sia un bel libro.

15. Odio leggere un libro con la sovra copertina e le fascette addosso, quindi di solito le tolgo. Anzi, le fascette la maggior parte delle volte le butto via.

16. Vorrei un sacco ad andare agli incontri con gli autori, ma abito in culo alla balena quindi spesso mi è impossibile andarci. Sigh, che poraccia.

17. Amo da morire i libri d’arte, sulla mitologia (greca, romana, nordica, egizia, poca differenza, le amo tutte) e di cinema, anche se non ne posseggo molti.

18. Da grande (come se già non lo fossi) spero di riuscire a lavorare a stretto contatto con i libri, in una casa editrice o comunque nel campo dell’editoria. Il mio sogno nel cassetto sarebbe riuscire a pubblicare qualcosa anche, ma già lavorare in un mondo che amo così tanto sarebbe un sogno.

19. Ho un guardiano a guardia dei miei libri: si chiama Bill, è un dolce peluche di un orsetto (per niente minaccioso).

20. Adoravo quando da piccola mia mamma mi leggeva le fiabe perché spesso capitava che era lei quella che finiva mezza addormentata e diceva una parola per un’altra, sparando delle cavolate epiche, facendomi ridere come poche volte nella vita. Grazie mamma! <3
 
21. Non sono una compratrice di libri compulsiva, calcolo bene i miei acquisti libreschi solitamente. Pochi ma buoni.

22. Adoro ricevere libri come regalo di compleanno/Natale/Pasqua/ecc.. soprattutto perché sono curiosa di vedere se la persona che mi ha regalato il libro ci ha azzeccato. Alcune volte ci sono stati degli epic fail assurdi.

23. Devo ammettere che mi sono appassionata ai classici soprattutto a scuola, ho frequentato il liceo linguistico (studiavo inglese, tedesco e spagnolo) e devo ringraziare molto la sorte per avermi mandato tre donne in gamba che spiegavano la letteratura con una passione rara, perché devo in gran parte a loro l’essermi appassionata fin da “piccolina” ai classici più impegnativi anche.

24. Ho la strana abilità di riuscire a leggere più libri contemporaneamente, anche se non lo faccio spesso.

25. Quando sono in modalità lettura sembro una scimmietta perché so assumere delle pose assurde per stare più comoda. 



Niente paura, sono sempre io. Ringrazio voi impavidi lettori del lunedì, spero che questo post con questi 25 fatti libreschi vi sia interessato e che vi abbia fatto sorridere, in fondo ognuno di noi ha delle piccole cose segrete da raccontare. Le vostre quali sono? Lasciatele scritte nei commenti, sono un sacco curiosa di spiare un pochino nelle vostre abitudini muaha.
Vi auguro un buon inizio settimana, tenete duro, so quanto il lunedì sia odiato e spero che questo piccolo post vi abbia se non altro alleggerito dal mai na gioia del lunedì onnipresente. Okay, sto iniziando a delirare e a dire cose poco sensate, per cui vi mando un bacio grande e tanto amore!

See you soon, crazy bookworms!

-Violet

8 commenti:

  1. 14. Ah, tante fregature!
    15. Le fascette sono il Male!
    19. Adesso voglio la foto di Bill xD

    Baci! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha provvederò presto alla foto di Bill! Diventerà una star ;)
      Baci! :*

      -Violet

      Elimina
  2. Anche io uso di tutto come segnalibro, sono irrecuperabile. Non ho segnalibri preferiti ma quelli della biblioteca sono carini e colorati e uso quelli che mi danno quando mi prestano un libro. Ne avrò una decina a casa eheheh
    Concordo con il punto 9. La notte c'è un silenzio assoluto e poi sotto le coperte è più bello leggere *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capisci allora! xD I miei genitori me ne hanno regalati un po' eppure mi ostino a non usarli ancora! :P
      Vero? E' bellissimo leggere di notte, se potessi lo farei sempre! E' tutto così intimo! *-* Sotto le coperte poi waaaa!
      Baci! ;)

      -Violet

      Elimina
  3. Io ho dei desideri strani ahaahaah vorrei tanto stare a leggere tutta la notte come te fino al mattino, ma le mie facoltà fisiche e mentali non reggono tanto! Massimo verso mezzanotte e mezza devo chiudere perchè iniziano a incorciarsi le parole! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha infatti con l'università e lo studio al momento il tempo per leggere di notte si è ridotto drasticamente, però dai, appena posso lo faccio! XD
      Baci!
      -Violet

      Elimina
  4. BELLISSIME rispostee! :D
    Anche a me piace leggere la notte, ma sono così stanca spesso che mi addormento alle 10 e non finisco nemmeno il capitolo D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie mille! :3
      Anche a me capita diverse volte da essere tanto stanca da addormentarmi presto! Ma non è finiti qua ovviamente, io ostinata voglio comunque leggere quindi mi addormento con il kobo accanto, fortuna che si spegne da solo altrimenti sarebbero guai! xD
      Baci!

      -Violet

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...