Pagine

venerdì 7 aprile 2017

Recensione "THE SUN IS ALSO A STAR" di NICOLA YOON

Buongiorno lettori!
Benvenuti in questa nuova recensione. Si...esatto la recensione che avevo già scritto e che poi è stata cancellata. Le gggioie della vita.
Quest'oggi parliamo di "The sun is also a star" di Nicola Yoon. Sempre di questa autrice ho letto e recensito "Everything Everything".
Direi di iniziare subito con la recensione, che ne dite?
PS: le seguenti quotes le ho tradotte da me, se vi sono errori mi scuso in anticipo :* 



TITOLO: The Sun Is Also a Star
AUTORE: Nicola Yoon
SERIE: Stand Alone
USCITA: 1 Novembre 2016 - Prossimamente in Italia
PREZZO:  7.99 £
EDITORE:  CORGI BOOKS 
GENERE: Young Adult

TRAMA: 
Natasha: sono una ragazza che crede nella scienza e nei fatti. Non nel fato. Non nel destino. O nei sogni che non si realizzeranno mai. Non sono per niente il genere di ragazza che incontra un ragazzo carino in una strada trafficata di New York e se ne innamora. Non quando la mia famiglia sta per essere deportata in Jamaica tra 12 ore.
Innamorarmi di lui non sarà la mia storia.
Daniel: sono sempre stato il bravo figlio, lo studente modello, ho sempre soddisfatto le aspettative dei miei genitori. Non sono mai stato un poeta. O un sognatore. Ma quando la vedo mi dimentico di tutto. Qualcosa riguardo Natasha mi fa pensare che il fato possa avere qualcosa di straordinario in serbo per noi.
L'Universo: ogni momento della nostra vita ci ha portato a questo preciso momento. Ci sono milioni di possibili futuri davanti a noi. Quale di questi diventerà reale?


"Le stelle sono importanti" dico ridendo.
"Sicuro, ma perchè non esistono più poesie sul sole? Anche il sole è una stella, ed è la nostra stella più importante. Solo questo merita delle poesie."


Quando decisi di prendermi "The sun is also a star" e "Everything Everything" ero super convinta che tra i due sarebbe stato il secondo a piacermi di più.
Questo perchè la trama mi attirava maggiormente e perchè nel primo ero consapevole che ci sarebbe stato un instant-love, cosa di cui non sono entusiasta.
E oggi sono qui per dire che mi sbagliavo. "The sun is also a star" ha saputo darmi quelle emozioni che in "Everything Everything"  non ho trovato.
Non è entrato nella lista dei preferiti, ma è stata una lettura piacevole e interessante.
La storia è ambientata a Manhattan e seguiamo il destino di Daniel, un ragazzo Coreano-Americano, che ha la passione per la poesia e quello Natasha, una ragazza di colore. 
La vita di questi due ragazzi è destinata ad intrecciarsi.


Daniel ha la passione per la poesia, però all'inizio del libro lo vediamo pronto per un colloquio per entrare a Yale perchè i suoi genitori vogliono che lui diventi un dottore di successo per poi vivere una vita agiata. I suoi sono i classici genitori con una mentalità chiusa che pensano di poter programmare la vita dei figli.
Lui non vuole deludere i suoi genitori come ha fatto suo fratello Charlie che si è ritirato da Yale perchè aveva voti bassi.
Daniel e Charlie hanno un rapporto complicato. Infatti Charlie odia suo fratello più piccolo da quando erano piccoli. Ovviamente durante la lettura si scopre il motivo di questa ostilità.
Dall'altra parte, invece, abbiamo Natasha che vive con sua madre, suo fratello e suo padre.
Se Daniel non va d'accordo con il fratello, Natasha non va d'accordo con il padre, soprattutto perchè per colpa sua la sua famiglia verrà deportata in Jamaica.
Natasha vive in America da quando aveva 8 anni, quindi è quella la sua casa. Lei non vuole ritornare in Jamaica e durante l'ultimo giorno prima della partenza cerca in ogni modo possibile di risolvere la situazione.
Ed è proprio in questo suo ultimo giorno che lei e Daniel si incontrano.
In un modo che solo il destino avrebbe potuto trovare.
I due non potrebbero essere più diversi: lui, come detto prima è un poeta, un po' sognatore, lei invece è una ragazza con i piedi per terra, più realista.
Daniel è fermamente convinto che sia stato l'universo a farli incontrare e per questo cercherà di farla innamorare di lui.
Ma ha solo un giorno a disposizione, perchè poi le loro strade si divideranno.



"Alcune persone esistono nella tua vita per renderla migliore. Altre invece per renderla peggiore"


Il libro è narrato da tre punti di vista: quello di Daniel e Natasha narrati in prima persona e il terzo pov è narrato  dall'universo (o destino,o fato, come volete chiamarlo). Quest'ultimo è narrato in terza persona e ci aiuta a capire maggiormente non solo la vita dei protagonisti, come il loro passato, le loro emozioni, ma anche la vita dei personaggi secondari che vanno ad influenzare quella di Daniel e Natasha.
Nel libro inoltre c'è un equilibrio perfetto tra idee realiste e quelle "sognatrici". Mi spiego meglio. Natasha non crede nell'amore. Tutte quelle cose e idee su questo sentimento per lei sono cavolate. Tutto il contrario per Daniel.








Un altro tema trattato in cui mi sono molto rispecchiata è stata il rapporto che hanno con la figura paterna. Mentre leggevo quelle scene io ero li con loro, e condividevo appieno le loro emozioni perchè nemmeno io e mio padre abbiamo un buon rapporto. 
Sapevo che nel libro c'era un instant-love, ma a parte qualche scena troppo frettolosa, lo sviluppo della loro storia d'amore mi è piaciuto.
Il libro mi ha emozionata in alcune parti e due-tre lacrimuccie mi sono scese. Anche la fine mi è piaciuta, ma volevo di più, più emozioni!

"C'è una frase giapponese che mi piace: koi no yokan. Non significa amore a prima vista. E' più amore a seconda vista. E' la sensazione quando incontri qualcuno di cui sei sicuro che ti innamorerai. Magari non inizi ad amarlo da subito, ma è inevitabile che succederà."

Si nota il miglioramento di Nicola Yoon dal suo primo libro. I temi affrontati in questo suo secondo scritto sono davvero importanti e sviluppati meglio.
Io spero che in Italia venga pubblicato presto. Anche qui il livello d'inglese non è difficile, ma ammetto che ho trovato un po' di difficoltà rispetto a Everything Everything.


VOTO: 

Per oggi è tutto gente, spero la recensione vi sia piaciuta e noi ci vediamo in un altro post!




ROSE

2 commenti:

  1. TU SAI COSA HO PENSATO DI QUESTO LIBRO.
    Uno dei miei preferiti in assoluto *^*. È entrato nel mio cuoricino e non ne uscirà più.
    Ok, torno a piangere nel mio angolino per questo libro.
    Un bacione! ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so tesoro!
      Lo vedrò di sicuro nel post dei preferiti del 2017 :*
      Rose

      Elimina