Pagine

domenica 29 gennaio 2017

RECENSIONE "VIETATO LEGGERE ALL'INFERNO" di ROBERTO GERILLI

Buon pomeriggio piccole creature del male! Come vi va la vita? Rose è appena guarita da una seconda influenza, che gioia, non trovate? Siamo ormai giunti alla fine del mese di gennaio e come concluderlo al meglio? Con una recensione di un libro che mi ha entusiasmata e non poco. Il libro in questione è "Vietato leggere all'inferno" di Roberto Gerilli. Che dire? Iniziamo?


TITOLO: Vietato leggere all'inferno
AUTORE: Roberto Gerilli
SERIE: Stand Alone
USCITA: 10 Ottobre 2016
PREZZO: 12.90 €
EDITORE: Speechless Books


La Trama:
Mi chiamo Amleto Orciani e sono un libromane. Ho trentacinque anni e mi faccio dall’età di dodici, quando la lettura era ancora legale. Ho iniziato per scherzo con L’isola del tesoro e non ho più smesso. 
Leggere è la prima cosa a cui penso quando mi sveglio e l’ultima prima di andare a dormire. Sono talmente assuefatto da conoscere il significato di parole come paradosso, pennivendolo e opulenza. Insomma, uno sniffa-inchiostro senza speranza. 
Vivo vicino ad Ancona, lavoro come inserviente in un discount di bricolage e arrotondo spacciando romanzi alla gente della zona. La mia vita non è un granché, ma mi ci trovo. Il problema è che vorrei avere più soldi, per questo accetto di aiutare Eleonora. 
La ragazza è brava, ma così folle da voler cambiare il mondo dell’editoria da sola. Per seguirla mi tocca coinvolgere amici discutibili e incontrare gente che preferirebbe vedermi morto (il Bibliotecario ti dice niente?). Meno male che ho dalla mia Caterina, una camgirl con un secondo lavoro ancora meno presentabile del primo, però non sono sicuro mi possa salvare il culo, stavolta. Se ne esco vivo, giuro che smetto di leggere. Forse.
Vietato leggere all’inferno racconta la mia storia. Non insegna qualcosa che vale la pena conoscere, non ci sono buoni sentimenti o altre cazzate ma per sballarsi con gli amici è perfetto. Provalo, e fammi sapere se funziona. 

WOW.
E' passato molto tempo dell'ultima lettura di un libro che ha avuto il potere di prendermi così tanto.
Per chi non lo sapesse, quando un libro mi piace davvero tanto, trovo poi difficoltà a scriverne una recensione: o la faccio troppo lunga o non riesco proprio a farla. Ora con "Vietato leggere all'inferno" cercherò di fare la brava e  di non far divenire la recensione un libro di Paolini. 
E' stata una lettura davvero interessante e totalmente diversa dalle solite. L'ho letto in sole due sedute (con qualche momento delirante per colpa della febbre). Quando ho finito di leggere il libro, ho spento il kobo, l'ho appoggiato sul letto, mi sono coperta gli occhi con le mani e sono scoppiata a ridere come una psicopatica e a piangere come una demente, il tutto dondolandomi avanti e indietro come un raro esempio di persona malata di mente. 
QUESTI SONO I LIBRI CHE MI FANNO  IMPAZZIRE!

Ora, non dilunghiamoci troppo.
Come sempre, cari Bookworms, prima la trama a grandi linee e poi le mie opinioni.

"Perché sono stanco dei vestiti tamarri, degli addominali scolpiti, delle palestre piene di specchi, della ceretta maschile, delle macchine ribassate, delle marmitte rombanti,
delle ragazze truccate anche in spiaggia, dei bigotti, degli ottusi, degli uomini che baciano la moglie e scopano l’amante, delle donne che dicono ti amo a Tizio mentre si
trombano Caio, delle sopracciglia maschili depilate, dei grassoni che chiedono l’invalidità mentre si strafogano come maiali, della normalità usata come arma di
clonazione di massa, della fabbrica di uguaglianza coatta chiamata movida, degli stronzi, delle troie, della politica, degli ambientalisti, della banalità. Sono stanco di tutto questo, o forse solo di me stesso che mi riempio la bocca di belle parole e poi le ingoio trasformandole nell’ennesimo cumulo di merda che caratterizza la mia esistenza."



Il nostro protagonista è Amleto. Amleto è un uomo di trentacinque anni che ha un lavoro a detta sua monotono, infatti lavora in un negozio che vende chiavi inglesi, martelli e altri articoli di bricolage. Vive ad Ancora, ma sia qui, come nella maggior parte del mondo, alla fine degli anni '60 e inizi '70 nasce l'anti-literature movement: un movimento che proibisce di leggere e pubblicare libri a parte la Bibbia e altri tomi permessi. Leggere e pubblicare, quindi, vengono considerati dei veri e propri crimini e gli amanti della lettura, se vogliono leggere, devono farlo in segreto, ma vengono considerati dalla società dei drogati.
Il nostro Amleto è un libromane, uno sniffa-inchiostro. In poche parole si droga di libri (mi ricorda qualcuno.)
Immaginate di vivere in un mondo dove "il leggere" è visto come una dipendenza e crimine? Intanto che schifo di mondo, secondo io sarei in un angolo a "farmi" 24 ore su 24.

"Assaporo le parole, recito il pezzo nella mente, poi chiudo gli occhi e cerco di trattenere il brano dentro la mia testa, di farlo mio."

Un giorno sul posto di lavoro arriva Eleonora, un'altra libromane che vuole rivoluzionare il mondo, ma per farlo avrà bisogno dell'aiuto di Amleto. Lui, vedendo la somma di denaro offerta, non può che accettare. Da questo momento in poi la sua vita cambierà per sempre. Ma in questa avventura Amleto e Ele non saranno da soli, infatti al loro fianco ci sarà Caterina, ovvero la migliore amica di Amleto. Cate fa la camgirl e come secondo lavoro la killer professionista. I nostri tre amici dovranno affrontare molti, ma davvero molti ostacoli, tra tradimenti e tentati omicidi.
Questa è la trama, gente. Ho stuzzicato il vostro interesse? No? Allora andate avanti a leggere. 
Ho deciso di mettere le mie opinioni ad elenco puntato così evito di parlare e parlare e parlare e parlare... (si Rose... penso abbiano capito).


LA SCRITTURA

Non aspettatevi la classica scrittura semplice dei libri Young Adult. La scrittura di Gerilli è accattivante, ti incanta con le sue parole. Inoltre durante la lettura capita molto spesso, soprattutto quando qualcuno "si fa un paragrafo", che questo venga riportato nel libro, quindi la lettura è supplentata anche da queste citazioni di autori importanti come Shakespeare e Arthur Conan Doyle, e tutto questo rende il romanzo più realistico.

«Concordo con Leto» dice Luca. «Il libro vero sta all’e-book come i Pink Floyd stanno a Justin Bieber.»
«Cazzate!» sbotta Giax.
«Molta gente ama sapere prima che cosa verrà in tavola; ma coloro che si sono affaticati per preparare la festa desiderano mantenere il segreto; perché lo stupore ingrandisce le parole di lode. Ed Aragorn attende un segnale.»

I PERSONAGGI
Come avete capito i personaggi più importanti sono tre: Amleto, Eleonora e Caterina. Di Amleto ne abbiamo già parlato. Si, lo so, non ne ho parlato molto, non vi parlerò molto nemmeno delle due donzelle, perchè secondo me sono personaggi tutti da scoprire.
Eleonora è una ragazza un po' misteriosa poco più giovane di Amleto. Lei ha un sogno e farà di tutto per realizzarlo. Crede nelle sue idee e sopratutto crede in se stessa, cosa che ho apprezzato moltissimo. Avete presente LA DONNA (Irene Adler) di Sherlock? Ecco, immaginatela con un po' di armi addosso, molto più badass e ironica e avremo Ele. Per Cate è la stessa cosa, forse lei mi è piaciuta di più. Queste due ragazze sono davvero incredibili. In più ho apprezzato molto lo sviluppo di questi personaggi, sopratutto quello di Amleto. 


COLPI DI SCENA/AZIONE
Per il primo quarto del libro la storia è relativamente tranquilla. Poi... L'Ade (Inferno...Ade...Ha....Ha). Non si sta tranquilli un'istante, in ogni due pagine succede qualcosa: combattimenti, sparatorie, inseguimenti, colpi di scena, tutte cose che ti lasciano con il fiato sospeso.
Solo una cosa ho trovato prevedibile, tutto il resto mi ha colto di sorpresa, soprattutto conoscere il traditore.



IRONIA
 
E' PIENO! IL LIBRO NE E' PIENO! *heaven*
Ho riso per un buon 60% del tempo, mentre il restate 40% ero sconvolta per le cose dette prima. Le battutine acide, le frecciatine, il sarcasmo *sospira*.
Il tutto è utilizzato in quantità e nei momenti giusti. Meraviglia!




"Okay, ora ho capito. Sono finito in un universo parallelo in cui tutto è assurdo. Una specie di versione pulp del Paese delle Meraviglie, dove è normale che i personaggi di Dickens
posseggano un’organizzazione criminale, che i Beatles abbiano
tentato di ucciderci e che un prete irlandese venda armi e cellulari. Ma sapete quale è il fatto più assurdo?
Che sono ferito, sanguinante e in fuga
su una macchina rubata, ma mi addormento come angioletto narcolettico."


ASSENZA ROMANCE

Come? Niente romance? Nemmeno un briciolo?
Mmmm no. Ammetto di aver shippato più volte Eleonora e Amleto, ma nessuno traccia di aaamore. Solo un'amicizia che nasce pian piano, passo dopo passo tra fiducia, litigi e protezione reciproca.

Siamo giunti al termine, anche se avrei altre cose da dire, ma non lo faccio perchè questo libro deve essere gustato pagina dopo pagina. A fine libro c'è un paragrafo piccolino intitolato "Leggi o muori" dove la CE ci invita a condividere con tutti il libro. Sono pienamente d'accordo, questo libro merita di essere letto!
Ammetto però che potrebbe non piacere agli amanti del genere romance, ma provateci!


AVVISO: Il libro contiene un linguaggio un po' scurrile e scene un po' violente.

VOTO: 

La recensione termina qui, spero di avervi incuriositi, noi ci leggiamo (la tua simpatia) nel prossimo post!


ROSE

10 commenti:

  1. Anche io ho letto Vietato leggere all'Inferno e l'ho adorato *-*
    Non è il solito distopico, è anche ricco di azione, colpi di scena e ironia! Gerilli ha fatto un ottimo lavoro e spero di leggere qualche altro suo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io, davvero!
      Questo libro l'ho divorato!
      Rose

      Elimina
  2. Hai scritto una recensione stupenda... se è riuscita a prendermi così tanto la recensione, dovrò assolutamente leggere questo libro! Un mondo dove leggere è cosa di un dipendente? Bè, ti faccio volentieri compagnia ** Sniffiamo pagine e paragrafi dopo paragrafi, ti va?

    - Hanna McHonnor ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara *-*
      Grazie!
      Te lo consiglio davvero tanto!
      Rose

      Elimina
  3. Questo libro sembra una genialata già soltanto dalla trama! Io lo avevo segnalato tempo fa e sono davvero curiosa di leggero!

    RispondiElimina
  4. Di questo libro mi avevano già attratto molto titolo e trama, lo ammetto, ma giuro che dopo questa stupenda recensione voglio leggerlo! *-*

    RispondiElimina
  5. Ciao cara! La tua recensione è davvero bella :D
    Purtroppo io ho odiato il libro...
    No, non è che l'ho odiato, ma mi aspettavo qualcosa di completamente diverso. E in certi punti mi ha dato quasi fastidio...
    Il fatto è che non capisco come possa non piacermi, alla fine è abbastanza il mio genere e piace a molte persone, te compresa!
    Probabilmente non l'ho capito a fondo, un giorno me lo spiegherai e ne parleremo all together!
    A prestoo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto. SIIII all together *-*
      Rose

      Elimina