martedì 27 settembre 2016

Nella biblioteca del PITTORE! | Book Tag |

Buongiorno carissimi lettori!
Come state, pulcini? Aaaah, oramai siamo a fine settembre, l'autunno è arrivato e questo significa che torna anche quella meravigliosa stagione in cui possiamo vestirci di maglioni e sciarpe enormi e sembrare ugualmente chic. Siccome non siamo ancora diventate delle beauty blogger, oggi siamo tornate con un book tag! Wo hoooooo!
Quanto vi erano mancati i book tag? Era da un po' che non ne facevamo uno, però questo meritava un'eccezione! Partendo dal titolo super adorabile, è un book tag fantastico perchè involve l'arte! *Violet balla la macarena felice in lontananza*
Abbiamo visto questo tag sul canale youtube della dolcissima Giulia di Julie Demar ed ideato da un'altra booktubere, MyWickedWorld, quindi tutti i crediti del tag vanno a lei!
Noi vi proponiamo la nostra versione e siccome l'intro si sta dilungando troppo, vi lasciamo al tag!
Enjoy it! ;)

1) NEOCLASSICISMO: Canova, "Amore e Psiche" - Un libro con una storia d'amore complicata e travagliata 

ROSE
Insomma, in quale libro non ci sono storie d'amore complicate e travagliate? Nominatemene uno e vi regalo una medaglia di cioccolato.
Visto che non voglio togliere il trono a nessuno, ora nominerò un po' di ships mai na gioia con i rispettivi libri.


  • Hazel Grace e Augustus Waters (Colpa delle stelle)
  • Julian e Emma (Signora della mezzanotte)
  • Day e June (Legend) (troppo dolore)
  • Ridge e Sydney (Forse un giorno)



Potrei continuare, ma ci fermiamo altrimenti Violet mi tira addosso una ciabatta via computer.

VIOLET 
Grazie Rose, anche se l'idea della ciabatta m'intriga troppo per abbandonarla! *sguardo malefico*
Comunque, di storie d'amore travagliate ce ne sono a bizzeffe, passando tra la più sacra di tutte, ovvero quella di Romeo e Giulietta. I classici però sono pieni di storie d'amore complicate, quindi ho deciso di buttarmi su qualcos'altro ed ecco qui due delle mie scelte:



- Blue Echohawk e Darcy Wilson (I cento colori del blu, Amy Harmon): non voglio farvi spoiler se non avete letto il libro, ma sappiate solo che Blue ne passa di tutti i colori (battuta involontaria, ops) prima di poter godersi la storia d'amore con quel cupcake adorabile che è Darcy.

- Anna/ Cas Lowood (Anna vestita di sangue, Kendare Blake): la loro storia parte già male, visto che lui, cacciatore di fantasmi, si innamora della non tanto innocente Anna. E vi lascio indovinare cosa mai potrà essere Anna.   



2) REALISMO: Courbet, "Gli spaccapietre" - Un libro che tratta di realtà attuali della società 


ROSE
Sotto consiglio della mia partner ho optato per Hunger Games. E c'è proprio bisogno di spiegare il perchè? (In realtà non lo sa neanche lei fffffff)
 
VIOLET



Penso che il libro cardine che possa rispondere ampiamente a questa domanda sia "1984" di George Orwell. La famosa citazione "Big Brother is watching you" è solo una delle tante frasi del libro che sottolinea con brutalità un aspetto della nostra realtà attuale: c'è sempre qualcuno che guarda. Pensate bene anche solo alla stupida azione di scaricare un'app per il cellulare, avete mai fatto caso a quanti dati richiede l'accesso che ne so, whatsapp? Qualsiasi formato multimediale, cronologia, lista contatti.
E qui mi fermo perchè sto suonando complottista, ma credetemi che Orwell ci ha visto lungo quando ha scritto il suo capovolavoro più grande.





3) IMPRESSIONISMO: Monet, "Cattedrale di Rouen" - Un libro che ripropone una storia già presentata in passato, ma con un sapore diverso 

ROSE
Be, per questa domanda potrei parlarvi di molti retelling che ho letto nel tempo. Posso parlarvi delle "Cronache Lunari" che comprendono Cinder, Scarlet, Cress e Winter (io, per il momento ho letto solo i primi due). Oppure posso parlarvi di "Beastly", ma credo che grazie al film o al libro un po' tutti lo conoscano. Il libro che ho scelto però è "A Court Of Thorns and Roses" di Sarah J. Maas. Letto il mese scorso e mi è davvero piaciuto. Per chi non lo sapesse è uno dei molti retelling de "La bella e la bestia", ancora inedito in Italia, dove le protagoniste sono le fate. Un retelling de La bella e la bestia con le fate, wow. Mi ha davvero sorpreso in molti punti, mi ha lasciato a bocca aperta e se avete l'occasione di leggerlo, leggetelo, non ve ne pentirete, parola di Rose a cui è piaciuto davvero molto e vorrei sottolineare che io odio le fate!




VIOLET
Come ha sottolineato la mia arguta collega, siamo sommersi di retelling, alcuni buoni ed originali, altri meno. Uno di questi mi ha però colpito molto: sto parlando di "Alice in Zombieland" di Gena Showalter. E' una storia molto particolare, una sorta di retelling di "Alice nel paese delle meraviglie" con gli zombie. Devo ammettere che la storia di Caroll non mi è mai particolarmente andata a genio, ma in questa nuova versione con gli zombie, tanta azione, una protagonista tosta e testarda, mi ha decisamentet colpito molto!


4) POST IMPRESSIONISMO: Van Gogh, "Notte stellata" - Un libro dai sapori malinconici e tormentati 

ROSE

Mentre leggevo il libro che ora vi dico ho provato molta malinconia. Il libro in questione è "Noi siamo grandi come la vita" di Ava Dellaira. (Tranquilla V, non dico niente di cattivo).
Avete presente quando leggete dei libri che ti fanno sentire lo stato emotivo del protagonista? Se è felice, lo siete anche voi? Se triste, idem? Ecco, a me è successo con Laurel. Ho dovuto leggere il libro un po' per volta perchè era come se avessi un blocco nel petto per tutta la situazione che si è creata intorno a lei. Povera ragazza.



VIOLET

*Inserire qualsiasi libro di Nicholas Sparks mai scritto qui*
Uh uh, che burlona. Ad ogni modo, tornando seri, ero molto tentata di inserire la stessa risposta di Rose visto che penso che anche i muri dell'università ormai sappiano quanto amo alla follia "Noi siamo grandi come la vita", però non lo trovavo giusto, quindi mi sono scervellata per trovare un'alternativa (neanche troppo). Ho scelto "Finalmente ti dirò addio" di Lauren Oliver. Questo libro ha una bellezza struggente che commuove e fa sperare anche se l'esito è inevitabile. Non significa però che non ci sia tempo di cambiare e migliorare lungo il percorso, cosa che succede alla protagonista.


5) ART NOUVEAU: Klint, "Adele Bloch Bauer" - Un libro con una trama lineare e precisa, ricca di dettagli

ROSE
Harry Potter : Tu sei un mago Harry.
The Maze Runner:  Welcome to the glade
Hunger Games: mai na gioia
Il trono di spade: VINOH / Mai na gioia parte 2
No, dai, tornando seri. (quando mai?!)


Ho finito da poco la serie "Fever" di Karen Marie Moning (fangirlamenti pazzoidi a parte, ti chiedo di nuovo scusa Violet.) 
La trama è semplicissima. Alina è stata assassinata a Dublino, sua sorella più piccola Mackayla Lane vuole trovare la persona che le ha portato via la persona a lei più cara. 
Semplice no? Se si tolgono fate buone e cattive, veggenti, Barrons, un libro posseduto, persone che vogliono ucciderla, Barrons, persone che vogliono usarla, viaggi nel mondo delle fate, in altre dimensioni, Barrons, persone di cui si fida ma che poi la tradiscono. Tutto semplice giusto? CHE SAGA STUPENDA *-*
Barrons *-*  (La droga fa male)




VIOLET

"Fullmetal Alchemist". Pensiamoci insieme, la trama di per sè è semplice: due fratelli sono alla ricerca della pietra filosofale per riavere indietro i loro corpi. Punto.
Fosse così facile vero? La storia in realtà si rivela un grande viaggio nell'animo umano, con così tanti spunti di riflessione sui grandi interrogativi del mondo che mi ha lasciata senza fiato la prima volta che ho completato la storia. Un'evoluzione unica e straordinaria, con così tanti dettagli al suo interno che neanche dopo due vite saprei raccontarveli e spiegarveli tutti.



6) CUBISMO: Picasso, "Guernica" - Un libro dove la geometria fa parte della storia

ROSE
Il mio libro di geometria delle medie può andare bene? Bookworms, non ho una risposta a questa domanda.
VIOLET

Questa domanda è tosta e mannaggia, cercherò di risponderci ad ogni costo perchè amo da morire il cubismo! Per questa domanda ho scelto la saga di Kerstin Gier, ovvero "La trilogia delle gemme". Parliamo di viaggi nel tempo, altre epoche, numeri, dati precisi, Newton stesso viene citato! Non so bene come funzioni la teoria dei viaggi nel tempo, ma sicuramente la geometria centrerà qualcosa vero? Se non altro posso sperarci! xD

7) FUTURISMO: Boccioni, "Forme uniche della continuità nello spazio" - Un libro che hai iniziato ma mai concluso 

ROSE

Non ce ne sono tanti libri che ho iniziato e mai finito perchè comunque grazie alle sfide del mese ho cercato di riprenderli in mano e finirli una volta per tutti. L'unico che mi viene in  mente al momento è "The Storyteller". Me l'ha regalato una mia amica un anno fa ormai, iniziato, sono a pagina 60 ma poi l'ho lasciato li perchè continuavano ad uscire libri molto interessanti e quindi l'ho abbandonato. Ma non preoccupatevi, lo riprenderò sicuramente di nuovo in mano. Il problema non è che non mi era piaciuto, anzi, la premessa era buona, non ero nell'umore.



VIOLET
C'è un numero imbarazzante di libri che ho iniziato e mai finito, così imbarazzante che non so nemmeno a quanto ammonta. Un titolo che mi viene in mente al momento è "Delirium" di Lauren Oliver. Pessimo, davvero ed abbastanza caotico con un pelo di nonsense, se permettete. Se da un lato ho amato "Finalmente ti dirò addio"; non posso dire di aver fatto altrettando con la sua saga distopica. NO su tutta la linea.
 

8) SURREALISMO: Dalì, "La persistenza della memoria" - Un libro che ha molteplici significati (cambia punto di vista)

ROSE


Se si intende più POV di personaggi la risposta è semplice. Si, si, lo so che lo sapete tutti.
Ho scelto Percy Jackson e gli eroi dell'Olimpo e Six of Crows.
Il primo perchè dall'inizio alla fine dei cinque libri ci sono tipo 9 punti di vista diversi (Percy, Annabeth, Leo, Nico, Piper, Frank, Jason, Hazel, Reyna, se non sbaglio) e in Six Of Crows ce ne sono sei. 
NOTA DI SERVIZIO: Crooked Kingdom esce OGGI!  E per chi non sapesse cos'è, è il secondo di Six of Crows e questo vuol dire che la vostra amica Rose fangirlerà come una demente. Inoltre nel secondo libro di questa duologia ci sarà anche il POV di Wylan. Ecco, solo questo mi ha fatta urlare come un gallina in punto di morte. 



VIOLET


Credeteci o meno, ho letto pochissimi libri che avevano forti cambi di punti di vista. Il massimo penso sia stato tre. Già, molto triste. Peccato che non me ne venga in mente nessuno, quindi barerò spudoratamente! Mi è venuta in mente una vecchia saga dark fantasy per adulti di Kresley Cole, "Gli Immortali", dove in ogni libro cambiavano i protagonisti principali, anche se alla fine erano tutti legati allo stesso mondo, il Lore e magari alla stessa razza, infatti almeno quattro delle protagoniste sono Valchirie. Aaah, che figure mitologiche affascinanti! 


9) ESPRESSIONISMO: Rothko, "Grigi" - Un libro che è molto più profondo di quanto appare


ROSE

Appena ho letto la domanda mi è venuto in mente subito "The Duff", ovvero "Quanto ti ho odiato" o per quelli che hanno visto il film "L'asso nella manica".
Se si legge la trama può sembrare che il libro sia la classica storia della ragazzina sfigata che si innamora del figaccione della scuola e bla bla bla. No, è molto più profondo di quello che sembra. Tratta di discorsi importanti quali famiglia e amicizia. Mi ha davvero sorpreso.



VIOLET

Devo dire che Rose mi ha già soffiato due risposte in un solo tag, bene, stai attenta ragazza, mi vendicherò! Comunque, devo dire che spesso mi è capitato il contrario, ovvero di trovare libri che promettevano introspezione per poi trovarmi davanti la profondità di una pozzanghera. Molto triste.
Il libro che ho scelto però è "Central Park", che all'apparenza può sembrare un semplice thriller/mistery ma che fidatevi, riuscirà a sconvolgervi perchè ad un certo punto si trasforma completamente in qualcosa di inaspettato. Menzione speciale anche per i vari libri di Morgan Matson che ho letto, che nonostante la loro semplicità, scavano molto nel profondo e che lasciano un solco indelebile!


10) GRAFFITI - Un libro uscito da poco

ROSE


Harry Potter e la maledizione dell'erede? E' uscito tipo oggi? 
Ho letto molte molte recensioni di questo ultimo libro della serie e a molti non è piaciuto proprio per niente. Io, ovviamente, sono andata a curiosare un po' in giro per capire meglio la storia. Io lo leggerò, ma non so quanto mi piacerà. Spero di sbagliarmi.






VIOLET

Escono libri ogni santissimo giorno, come è possibile sceglierne solamente uno? Mmm, okay ora mi calmo. Ho scelto un libro che non è proprio uscito di recente (ha qualche mese), ma che ha sconvolto il mondo perchè ha segnato il "ritorno" di Cassandra Clare con una nuova saga, sempre ambientata nel mondo che l'ha resa famosa, ovvero Shadowhunters. Sì, sto parlando di "Lady Midnight" e il solo pronunciarlo mi provoca un dolore fisico!
Come al solito, l'uscita ha sconvolto noi poveri lettori innocenti e dal cuore tenero. *si asciuga una lacrimuccia solitaria*






Et voilà, il book tag è servito! Complimenti vivissimi alla ragazza che l'ha inventato perché le domande sono ben pensate e anche molto complicate, specialmente quella della geometria!
Fateci sapere cosa ne pensate, noi speriamo che vi sia piaciuto e che questa breve immersione nell'arte vi abbia fatto piacere!
Buona giornata, bookworms e come sempre, noi ci vediamo presto!
-Violet&Rose

8 commenti:

  1. Appena hai nominato "Crooked Kingdom" il mio cuore ha mancato di un battito! Ce l'ho sul kobo e speravo di iniziarlo questo pomeriggio ma, OVVIAMENTE, domani la mia prof di francese interroga, e io è da 2 ore che studio "La chanson de Roland"... Vi sembra giusto? Sto tradendo la mia squad, ma soprattutto, il MIO Kaz Brekker!
    Vb, perdonate per questo sfogo, ma mi sento così sola! (Sì, sto esagerando. ora la smetto)
    Il tag è bellissimo e io lo farò sicuro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti <3
      Ho altre tre letture prima di Crooked Kingdom, non vedo l'ora di leggerlo, i miei piccolini *-*
      Rose

      Elimina
  2. Wowwe quanti libri stra meravigliosii *_* li vorrei leggere e rileggere tutti ^_^

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo Book Tag*-* Se non avessi appena postato il Book Tag mensile lo farei like now, invece credo proprio che slitterà al mese prossimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diccelo quando l'hai pubblicato, così veniamo a curiosare le tue risposte <3
      Rose

      Elimina
  4. Mi piace molto questo tag! Tra l'altro ho appena visto il video di Julie Demar e mi piace vedere che vengano proposti libri così diversi, scopro autori per me completamente nuovi =P
    Penso proprio di aggregarmi e vedere cosa salta fuori ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...