Pagine

mercoledì 26 aprile 2017

Recensione "RITRATTO DI DAMA" di Giorgia Penzo

Buongiorno lettori e benvenuti in questo nuovo post!
Oggi parleremo di un libro di cui qualche settimana fa abbiamo fatto la segnalazione. Il libro in questione è "Ritratto di Dama" di Giorgia Penzo.
Vi lasciamo QUI il post con tutte le informazioni relative al romanzo e all'autrice!


TITOLO: Ritratto di dama
AUTORE: Giorgia Penzo
SERIE: Auto conclusivo
USCITA: 6 Marzo 2017
PREZZO: 13,00 €
EDITORE: CartaCanta Editore

La Trama:
Il viaggio di due anime che si amano da sempre e che combattono per incontrarsi, una favola metropolitana dalle atmosfere parigine. Notte di San Lorenzo. Seduta su una panchina di fronte a Notre Dame una ragazza sembra aspettare qualcuno. Guillaume, studente di Storia dell’arte, la nota da lontano. Incrocia il suo sguardo e ha un sussulto: è identica alla famosa Belle Ferronnière ritratta da Leonardo da Vinci. Con una immediata complicità, dal Point Zéro inizia la loro passeggiata attraverso la Ville Lumière. I due parlano di ciò di cui è fatta la vita: arte, fato, desideri, morte. Ma soprattutto d’amore. A un passo dall’alba, la ragazza svela a Guillaume il suo segreto…


Prima di iniziare con la recensione vogliamo ringraziare l'autrice per averci dato la possibilità di leggere il suo libro!


Il nostro protagonista è Guillaume (nome che non riuscirò mai e poi mai a pronunciare), ha 25 anni ed è nato nell'epoca sbagliata. Mi spiego. Lui ha una visione del mondo tutta sua, ha una mentalità diversa rispetto ai suoi coetanei in quanto più connessa alla società del passato.
Guillaume è un artista. Spesso si rinchiude in casa a ritrarre e dipingere. Vive e respira l'arte e senza di essa non potrebbe vivere. L'autrice ci fa sentire la passione che prova.
Guillaume è innamorato di una ragazza che non potrà mai ricambiare il suo amore, una ragazza per lui irraggiungibile. 
Questa è la Belle Ferronnière del quadro "Ritratto di dama" dipinto ad olio su tavola di Leonardo Da Vinci. 
Quindi possiamo capire che il suo amore è impossibile, però, una sera, esattamente la sera di San Lorenzo, il nostro protagonista vede, seduta su una panchina di fronte alla cattedrale di Notre Dame ,una ragazza che assomiglia in modo impressionante alla sua Belle.

Attravero le parole, sguardi e sfioramenti, tra i due nasce fin da subito quella scintilla d'amore e di complicità e inizia così la loro passeggiata al chiaro di luna tra le strade di Parigi.
Ma lei nasconde un segreto. Avrà il coraggio di dirlo al nostro Guillaume prima dell'alba? Il tempo che hanno a disposizione è poco e il loro amore è solo al principio.



Io amo viaggiare, amo andare in città diverse  conoscerne la storia vedere i monumenti, apprendere le culture e tradizioni e se in futuro ne avrò la possibilità mi piacerebbe andare in giro per il mondo. 
Parigi era una delle ultime città nella mia lista. Non mi ha mai attratta più di tanto, ma questa cosa è cambiata non appena ho iniziato a leggere "Ritratto di Dama".
Questo è stato possibile grazie alle descrizione paesaggistiche suggestive e lo stile di scrittura delicato ed elegante dell'autrice. Il libro è pieno di cultura, arte, letteratura francese e più volte ci sono riferimenti a letterati e filosofi, cosa che adoro!

Ai protagonisti, però, non mi sono affezionata più di tanto, ma questo non perchè sono stati descritti male, anzi, anche se il libro ha solo 150 pagine l'autrice ha saputo sviluppare molto bene i suoi personaggi. Non sono riuscita ad immedesimarmi in loro perchè abbiamo delle mentalità completamente diverse.
Un po' di tempo fa avevo detto che avevo due opinioni contrastanti. Ora vi spiego il motivo. 
Come avrete capito c'è un instat- love che sapete a me non piace. Lo sviluppo della loro storia d'amore l'ho trovata frettolosa e irreale, MA questo perchè io sono molto razionale.
Ho provato durante la lettura ad essere meno realista e ho capito dove l'autrice voleva andare a parare. 
Siamo a Parigi, città dell'amore, Guillaume ha una determinata mentalità e dato il segreto della ragazza la mia opnione iniziale è cambiata nel corso della lettura e ho apprezzato molto di più il libro.
Detto questo io il libro ve lo consiglio, soprattutto agli amanti di Parigi e dell'arte!

VOTO: 
Io vi saluto e ci vediamo in un prossimo post! Vi auguro una buona giornata e tanti bei libri!
ROSE


4 commenti:

  1. Ehi! Ho segnalato da poco questo libro sul mio blog però questa è la prima recensione che leggo, il libro non sembra niente male.

    Nel frattempo colgo l'occasione per invitarti al mio Little Linky Party per i due anni del mio blog, Vento di Libri. http://ventodilibri.blogspot.it/2017/04/festeggiamo-i-due-anni-del-blog-little.html
    Se vorrai partecipare o anche solo fare un salto mi trovi qui :)

    RispondiElimina
  2. Questo libro mi incuriosisce parecchio e la tua recensione me lo conferma ancora di più.
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi grazie al link party di Jessica. A presto

    RispondiElimina