Pagine

lunedì 13 marzo 2017

Recensione: "NON SO CHI SEI MA IO SONO QUI" di BECKY ALBERTALLI

Buongiorno popolo che circumnaviga la blogosfera alla ricerca di nuovi e scoppiettanti libri da leggere! (Eeee iniziamo subito con il disagio)
Oggi Rose vi parlerà di un libro che ha appena terminato di leggere (quale dei tanti?). Le sarà piaciuto? (dagli audio che mi manda dove emette strani rumori credo si si). Scopritelo qui, ora, adesso, in questa nuova recensione!(Rose...apriamo una bancarella del disagio?)



TITOLO: Non so chi sei ma io sono qui 
AUTORE: Becky Albertalli
SERIE: Stand Alone
USCITA: 4 Ottobre 2016
PREZZO:  17.00 €
EDITORE:  Mondadori
GENERE: YA M/M

La Trama:

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un’intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un’email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell’anno… a meno che Simon non l’aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.



*Cosa? Una recensione? Ne fanno?*
Si, si e si! Lo sappiamo bene. Ultimamente le recensioni sul blog scarseggiano. Ma come sempre ci faremo perdonare!
Prossimamente vi inonderemo di recensioni quindi rimanete sintonizzati! (canale 3 del vostro telecomando).
Come potete leggere sopra, il libro di cui vi parlo oggi è "Non so chi sei ma io sono qui" di Becky Albertalli.
Vi ricordate che nel post dei buoni propositi del 2017 avevo detto che volevo iniziare a leggere maggiormente in inglese? Ecco. Ho letto "Simon vs the homo sapiens agenda" in lingua originale.
*In realtà ha scoperto solo quando era a metà lettura che esiste anche l'edizione italiana. Brava Rose*
Ammetto, stranamente, che il titolo italiano che hanno scelto è abbastanza azzeccato!
Questo è uno dei libri più teneri che io abbia mai letto!
Gli ultimi due che mi hanno continuamente fatta sospirare sono stati "Ti darò il sole" e "Lascia che accada". Quindi si, abbastanza tempo fa.

“I take a sip of my beer, and it's - I mean, it's just astonishingly disgusting. I don't think I was expecting it to taste like ice cream, but holy fucking hell. People lie and get fake IDs and sneak into bars, and for this? I honestly think I'd rather make out with Bieber. The dog. Or Justin.”




Il nostro protagonista è Simon Spier un comune adolescente di sedici anni che passa la sua vita tra casa, scuola e amici. 
Ha tre migliori amici: Leah, Nick e Abby.
I primi due sono amici di infanzia mentre Abby è l'ultima arrivata del gruppo.
Un giorno Simon si inscrive a Tumblr con un nome fake e commenta un post di un certo Blue, anche questo un nome fake. I due si scambiano i loro indirizzi email e così inizia una corrispondenza elettronica quasi giornaliera.
Simon non sa chi sia Blue e Blue non sa chi sia Jacques (nome fake di Simon). Sanno solo che frequentano la stessa scuola.
Anche se non si conoscono di persona tra i due nasce qualcosa di tenero e bellissimo.
Tutto va alla grande finchè un giorno, Simon risponde ad un'email di Blue da un computer scolastico e si dimentica di disconnettere il suo account. 
Martin Addison (bullo della scuola ma nemmeno troppo) legge e screenshotta la mail  iniziando a minacciare Simon. 
Lui non dirà niente a nessuno se il nostro Simon lo aiuterà a conquistare Abby.
Sarà un impresa perchè Abby non è interessata a Martin e se quest'ultimo parla potrebbe rovinare il rapporto che Simon ha con Blue.


“People really are like house with vast rooms and tiny windows. And maybe it's a good thing, the way we never stop surprising each other.”


Ho amato Simon.
Mi sono rispecchiata molto in lui per alcuni versi. Si fa le mie stesse domande e ha i miei stessi dubbi, per non parlare delle paranoie e dell'auto ironia.
Ho adorato il rapporto che ha con le sue sorelle, soprattutto con la maggiore, Alice. Con i suoi migliori amici, ma principalmente il rapporto che ha con Blue.
Attraverso le loro email si capisce immediatamente che tra loro c'è intesa e complicità.
Sono loro stessi senza aver bisogno di fingere, si capiscono l'uno con l'altro, si aiutano e sostengono a vicenda, anche perchè nessuno dei due ha ancora fatto coming out e assieme trovano un modo per farlo, dandosi la forza e il coraggio l'un l'altro... davvero, sono dolcissimi! (Nessuno batte la nostra dolciosità cara Rose!)



Mentre leggevo, ovviamente, cercavo di individuare chi era Blue, avevo i miei sospetti che alla fine si sono rivelati giusti (Eccezionale Sherlock), ma non è molto prevedibile come in "Dimmi tre segreti" dove  a pagina 10 si capiva già chi fosse Perfetto Sconosciuto.
Altra cosa che mi è piaciuto del libro è il fatto che tratta di temi importanti della vita quotidiana. Famiglia, amici, bullismo, ma sopratutto l'affrontare le proprie paure che ti proibiscono di essere chi vorresti essere veramente.
All'inizio, lo ammetto, mi sembrava il semplice YA con la trama carina, ma nulla di più. Invece dopo un 20% del libro ho iniziato ad apprezzare, la storia, i personaggi, gli intrecci, ma soprattutto volevo conoscere l'identità di Blue.

“What's a dementor?"
I mean, I can't even. "Nora, you are no longer my sister."
"So it's some Harry Potter thing," she says.” 

Io davvero ve lo consiglio e vi consiglio anche, se volete, di leggerlo in lingua. Becky Albertalli ha una scrittura semplice e scorrevole che non affatica la lettura.
Ad Aprile esce il suo nuovo libro e io non vedo l'ora di leggerlo!


Wow, is that Katniss making out with Yoda?” 


VOTO:

Quindi Bookworms, la recensione è finita (andate in pace). Se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate e se non l'avete letto, spero di avervi fatto venire voglia di leggerlo!
Se cercate tenerezza e risate questo è il libro che fa per voi!
Io vi saluto e vi auguro una buona giornata!

ROSE

2 commenti:

  1. Ma io voglio leggerelo ora!!!! *_*
    Poi la copertina è fighissima quindi mi sa che lo comprerò tipo ORA! XD
    Scappo su Amazon, bye bye! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii *-*
      Te lo consiglio davvero tanto!
      Poi appena lo finisci fammi sapere se ti è piaciuto <3
      Rose

      Elimina