Pagine

martedì 21 marzo 2017

Recensione "BLOODLINES SERIES" di Richelle Mead

Buongiorno! (Buongiorno!)
Primo post della settimana e ovviamente non sarà nemmeno l'ultimo!
Vi ricordate che vi avevo detto più volte che avrei fatto la recensione della saga di "Bloodlines"? Ecco lettori, il momento è finalmente giunto! 
Letta assieme a Letizia di A little Nerd's shelfhttp://alittlenerdsshelf.blogspot.it/2017/03/recensione-esalogia-bloodlines-di.html#more! Anche nel suo blog troverete una recensione!

Siamo pronti? (che domande!)
Considerando che è la prima volta che faccio una recensione su una serie di sei libri, ammetto che non so bene come organizzarmi. Però penso di parlare un po' in generale e poi soffermarmi su ogni libro, ovviamente SENZA FARE SPOILER, perchè questa serie deve essere vissuta e assaporata per il meglio. (Bon appetit)

OVVIAMENTE QUESTA E' UNA RECENSIONE SUPER SPOILER PER CHI NON HA LETTO L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI.



AUTORE: Richelle Mead
SERIE: Bloodlines 1-6
EDITORE:  Razorbill
GENERE: Urban fantasy, Dark fantasy

La Trama:
Il Sangue non mente...
Sydney è un alchimista, una di un gruppo di umani che si occupa di magia e che ha il compito di collegare il mondo degli umani e vampiri. Loro proteggono i segreti dei vampiri e le vite degli umani. Quando Sydney è strappata dal suo letto nel bel mezzo della notte, all'inizio pensa di essere ancora nei guai per la sua complicata alleanza con la dhampir Rose Hathaway. Ma quello che si scopre è ancora peggio. Jill Dragomir - la sorella della regina Moroi Lissa Dragomir- è  in pericolo mortale, e i  Moroi devono nasconderla. Per evitare una guerra civile, Sydney deve far finta di essere la tutrice e protettrice di Jill, nel ruolo della sua compagna di stanza nell'ultimo posto al mondo in cui si cercherebbe un vampiro reale - una scuola in Palm Springs, California. Ma invece di trovare stabilità ad Amberwood Prep, Sydney che il dramma è solo all'inizio.



La storia, inizialmente, è narrata in prima persona dal punto di vista di Sydney Sage. Dico inizialmente perchè, dal quarto libro in poi in poi, iniziamo a leggere la storia anche attraverso gli occhi di Adrian.
Vi ricordate Sydney? E' apparsa per la prima volta in "Promessa di sangue" mentre "accompagnava" la nostra Rose verso la Russia. (Ahh...i brutti tempi di quel libro)
Per chi non lo sapesse Sydney è un'Alchimista.
Gli Alchimisti sono un'organizzazione che ha il compito di evitare che il mondo degli umani e quello dei vampiri (Moroi, Dhampir o Strigoi) entrino in contatto. Coloro che lavorano per questa organizzazione sono facilmente riconoscibili tramite un giglio dorato tatuato sulla guancia.
Anche se  Alchimisti e vampiri devono collaborare, tra le due fazioni ci sono molte divergenze, infatti i primi ritengono che i secondi siano creature del male e uno scherzo della natura. Quindi più distanti stanno tra loro meglio è.



“They’re waiting for you. Go on in.” Adrian leaned close to Keith’s ear and spoke in an ominous voice. “If.You.Dare.” He poked Keith’s shoulder and gave a "Muhahaha” kind of monster laugh.” 


Un giorno però Sydney e sua sorella Zoe vengono svegliate all'improvviso dal padre  e si ritrovano in casa un gruppo di Alchimisti. Questi hanno bisogno di una delle sue sorelle Sage per una missione ovvero: proteggere la principessa Jillian Mastrano Dragomir. Sydney si propone volontaria perchè non vuole che sua sorella minore sia in pericolo. (I volunteer as tribute - cit-  )
Perchè Jill ha bisogno di protezione?
Ora che la nostra Vasilissa Dragomir è salita sul trono (di spade?), per legge ha bisogno di avere un famigliare stretto ancora in vita e noi sappiamo da "L'accademia dei Vampiri" che la nostra Moroi dell'acqua è l'ultima rimasta.
Quindi, per proteggerla la mandano in un posto sicuro: Palm Springs, dove lei e Sydney si faranno passare per sorelle e frequenteranno la Amberwood Prep.
Ma ovviamente non saranno sole! 
Con loro ci sarà il coraggioso Eddie Castile! (Uno dei miei Dhampir preferiti *-*)
Visto che leggendo la serie la malinconia e nostalgia non mancano ecco a voi Adrian Ivashkov!
Il nostro caro Moroi ha un ruolo assai importante, non solo per la ship. Cosa?? Vi state già immaginando Sydney e Adrian assieme? HAHAHAH fate bene ** (MUHAHAHA)
Anche se non avete la minima idea di chi siano e siete capitati qui a random, shippateli, è la scelta più giusta!
Inizia così la loro serie di avventure, non sempre positive. (Dici?!?)
Ovviamente non saranno da soli perchè nel corso dei libri rivedremo le nostre vecchie conoscenze come Rose, Dimitri, Lissa e tanti altri!



“Everything I’d fought for, every challenge, every victory … all of it was empty if anything happened to him. Without him, I wouldn’t have had the courage to become the person I was. Without him, I wouldn’t have realized what it truly was to live and love life. Centrum permanebit. He was my center, and there was nothing I wouldn’t do, nothing I wouldn’t give up, to keep him safe.” 





Ammetto con enorme dispiacere che non tutti i libri mi hanno fatta impazzire, infatti, più volte mi sono lamentata con Letizia e Violet per le scelte fatte dalla Mead.
L' Accademia dei vampiri ha una trama semplice dove i problemi principali sono sostanzialmente: la questione dello spirito, gli Strigoi e la relazione "tormentata" tra alunna e istruttore. In Bloodlines, invece, la Mead ha voluto affrontare troppe cose contemporaneamente a cui poi non è riuscita a dare il giusto spazio. Ad esempio, nel primo libro succede una cosa, poi viene ripresa solo nell'ultimo libro. Oppure arriva un personaggio importante, sviluppato molto bene, poi lo utilizza come deus ex machina.
Oppure ancora nel quarto libro due personaggi si baciano (scleri vari). Mi aspettavo di leggere di più della loro storia, invece niente. FINO ALLA FINE DELLA SERIE, NIENTE (Lo sentite il mai na gioia?). Insomma... prima la butti la e poi la ritiri indietro?!? Grr.
Secondo me ha anche creato troppi personaggi, tutti eccezionali davvero, ma alcuni se li è dimenticati per strada con l'andare avanti della storia.


Nel complesso la serie mi è davvero piaciuta, però alcuni scivoloni mi hanno fatto cadere le braccia.
Okay, ora smetto di lamentarmi e vi parlo delle cose che ho amato.
LE SHIP
La Mead è la dea delle ship!
Non potete capire quanto male ho fangirlato e emesso i miei suoni strani. (se ve lo state domandando, no, non sta scherzando)
I Sydrian sono diventati una delle mie OTP preferite. Regalano luce e gioia ogni volta che leggo di loro. Ho adorato principalmente lo sviluppo della loro storia d'amore. E' qualcosa di meraviglioso!
In secondo luogo c'è l'amicizia.
OH MIO DIO non potete capire quante BROTP si sono formate nella mia testa!
Vediamo Dhampir, Moroi, Alchimisti, umani, persone che dovrebbero essere nemiche, creare un rapporto d'amicizia vero e stupendo. Si sacrificherebbero l'uno per l'altro, si coprono le spalle, hanno intesa e complicità. Davvero. La gioia! (L'unica che riceveremo dalla vita)

Ve la consiglio davvero!
Non ho incontrato troppi problemi durante la lettura in quanto la Mead ha uno stile di scrittura molto semplice e fluido. La storia è accattivante e capita raramente di annoiarsi.
Tra ironia, colpi di scena a volontà non sarà tanto facile mettere giù i libri.

“You're my flame in the dark. We chase away the shadows around each other.” 


I libri che compongono la serie sono:


Bloodlines

Mi è davvero piaciuto. Non ho preteso chissà cosa in quanto questo primo libro serve principalmente per conoscere meglio i personaggi che nella prima serie erano secondari.





The Golden Lily

QUESTO LIBRO
QUESTO LIBRO E' LA VITA.
Uno dei miei libri preferiti del 2017 sicuramente. E' quello che ho preferito della serie. (Concordo p.1)






The Indigo Spell 

Il secondo migliore libro della serie!
Arrivano personaggi nuovi, quelli secondari iniziano a diventare più importati, nascono nuove ship e arriva HOPPER *-*




The Fiery Heart

Da questo libro si inizia a capire che i problemi iniziano ad arrivare , infatti il libro finisce con un cliffhanger piuttosto pesante.




Silver Shadows

Rispetto agli altri 4 libri questo è un grande e MASSIVE NO. Mi ha delusa in molti punti, ma soprattutto un personaggio. Non mi sarei mai aspettata un comportamento del genere.
Ma poi la fine? NO. (Concordo p.2)




The Ruby Circle

Si è un po' ripreso alla fine. Anche qui, alcune scelte non mi sono piaciute. Inoltre volevo di più.  Troppe cose lasciate aperte!

Quindi lettori!
Siamo giunti anche oggi a fine post!
E' stata davvero una bella avventura e ringrazio Letizia per averla fatta con me!
Abbiamo deciso di leggere altri libri in comune , così che avrete due punti di vista diversi!
Per oggi è tutto e noi ci vediamo al prossimo post!
ROSE

2 commenti:

  1. Dai cara, visto che alla fine ti sei risparmiata? Ahahah ;).
    Un bacione! <3 <3

    RispondiElimina