Pagine

giovedì 23 febbraio 2017

Recensione "LA PRINCIPESSA DEGLI ELFI - LA MALEDIZIONE" di Licia Oliviero

Buongiorno lettori!
Come andiamo? Alla vostra Rose va tutto alla grande in quanto in questi giorni arriveranno i libri che ho ordinato, assieme al regalo di Vi. Lei cerca di capire cos'è, ma non indovinerà mai, o forse si? Comunque, se siete curiosi di conoscere gli acquisti pubblicherò il post su Instagram, quindi se volete seguirci vi lasciamo il profilo.

Coooomunque, oggi siamo qui per recensire l'ultimo libro della trilogia de "La principessa degli Elfi" di Licia Oliviero.



Titolo: La Principessa degli Elfi - La Maledizione
Autore: Licia Oliviero
 Serie: Trilogia "La Principessa degli Elfi" ("La Principessa degli Elfi"; "La Principessa degli Elfi - La Rivolta"; "La Principessa degli Elfi - La Maledizione”)
 ISBN ebook: 9786050367393 (edizione digitale, 23 Marzo 2015)
Genere: Fantasy
Editore: StreetLib Self-Publishing
Pagine: 460
Prezzo ebook: 2,99€
Formato: ePub, formato Kindle, prossimamente in formato cartaceo

ATTENZIONE SPOILER PER CHI NON HA LETTO I PRIMI DUE LIBRI

LA TRAMA:
È passato del tempo da quando gli Elfi della Luce hanno vinto la battaglia contro le forze dell’Oscurità e per loro la vita è tornata a scorrere serena e tranquilla, ma la pace non è destinata a durare.
Amos è determinato ad annientare coloro che lo hanno sconfitto, attuando una terribile vendetta: improvvisamente dal regno della Luce i bambini iniziano a sparire senza lasciare traccia.
Layra, Anter e Ally si troveranno di nuovo al centro della tempesta, stavolta nel regno degli Elfi Oscuri, lontani dai loro affetti e da chi possa offrire loro aiuto.
Siamo alla resa dei conti, ma sconfiggere Amos sembra impossibile finché la maledizione che lo lega a Layra è attiva, tuttavia non è l’unico ostacolo. 
Fra alleati inaspettati e terribili segreti sepolti nel tempo, la Luce riuscirà a trionfare anche questa volta?





NOTA BENE: Perdonatemi se la recensione non verrà lunghissima, ma dato che siamo al capitolo finale preferisco parlarne poco per fare meno spoiler. Detto questo iniziamo!

Eccoci tornati con la recensione dell'ultimo libro della trilogia di Licia Oliviero. So già che nel momento in cui pubblicherò la recensione sentirò la mancanza dei personaggi.




“La verità era che nessuno dei due aveva davvero creduto che fosse finita, per quanto avessero provato a mentire a loro stessi e a tutti gli altri, per quanto volessero sorridere e dimenticare non c’erano mai riusciti.” 


E' trascorso un anno dalla battaglia in cui gli Elfi della Luce hanno sconfitto Amos e il suo esercito di Elfi Oscuri, riconquistando così, dopo tanto tempo, il loro regno.
Già dal primo capitolo veniamo ri-catapultati dentro la storia.  Si inizia col botto gente!

Amos è tornato.
Dal regno della Luce iniziano a sparire sempre più frequentemente dei bambini e i nostri tre amici vogliono scoprirne di più, finchè, un giorno, Layra e Anter vengono presi e fatti prigionieri nel regno degli Elfi Oscuri.
Ho trovato un po' stupido il modo in cui si sono fatti prendere, ma li perdoniamo perchè loro cercavano solo di salvare una vita innocente.
Ce la faranno la Principessa e i suoi amici a sconfiggere una volta per tutte il terribile Amos?

Se ricordate, nella recensione del secondo libro dissi che l'avevo trovato un po' noioso...tranquilli, in questo libro non c'è un attimo di pausa. A quasi ogni capitolo succede qualcosa di nuovo o ci sono colpi di scena che ti obbligano a  procedere con la lettura.
Per farvi capire, il libro l'ho letto in due sedute. Alla prima ero arrivata al 25%,  durante la seconda ho terminato il restante 75% e vorrei tener presente che il libro ha sulle 500 pagine.



Licia ha il potere di farmi amare ogni personaggi che crea (ovvio, Drew a parte). In questo ultimo libro ci vengono presentati personaggi nuovi. Tra i miei preferiti ci sono Davis, un bambino del regno della Luce fatto prigioniero da Amos e Theo, di cui non posso dirvi granchè altrimenti sarebbe un grosso spoiler.
Ovviamente ritroviamo i personaggi anche dei primi due libri. 
Quando è ricomparso Dylan, totalmente all'improvviso, ho fangirlato come una cretina  e ho scritto il suo nome in grande nel mio quaderno degli appunti, circondato da cuoricini.
Amo poco questo Elfo Oscuro.




Ho apprezzato tanto che l'autrice abbia dato, sia a Dylan che ad Ally, maggiore importanza. La piccola Ally è cresciuta davvero tanto dal primo libro e il ruolo di Dylan nella storia è davvero principale.  Quando ho scoperto completamente la sua importanza ero tipo: Oh mio Dio si, si e si!

Altra cosa che ho apprezzato è il fatto che Licia ci abbia dato la possibilità di dare una sbirciata al passato di Amos. Solo che volevo di più, volevo conoscere più cose, più fatti, perchè trovo che Amos sia un personaggio davvero complesso che merita di essere analizzato più profondamente.

“Una parte di lei si rendeva perfettamente conto che fosse sciocco cercare nell'arrendamento una traccia delle atrocità compiute dal sovrano degli Elfi Oscuri, tuttavia era inquietante quella facciata di bellezza e lusso, conoscendo i retroscena che nascondeva.
Anche Amos era così, indossava una maschera con cui voleva nascondere la sua anima corrotta, ripiena d’odio e macchiata di sangue innocente.” 

Altra cosa che vi giuro non manderò mai giù è la morte di un personaggio. Non dirò il nome, ma
per chi è con me in questa avventura dall'inizio può immaginare a chi mi sto riferendo. Speravo davvero con TUTTO il cuore che morisse tra atroci sofferenze. INVECE NO! E' morto troppo velocemente e in modo troppo banale. Doveva essere torturato da qualcuno alla Ramsay Bolton. No, no e no!
Prendo una citazione del libro "La ragazza di carta" di Guillaume Musso per farvi capire come avrei fatto io.

[...]
<<  Non so, di...di strapparti le viscere, farti crepare lentamente,poi clonarti in diecimila esemplari per poter meglio uccidere con le mie mani ognuno dei tuoi diecimila cloni tra le sofferenze più atroc...>>

Concludo la recensione dicendo che l'autrice ha saputo rispondere a tutte le domande che avevo, tranne una: il mistero dietro Rowan e Coline. Mi piacerebbe davvero tanto conoscere maggiormente la loro storia.

E' stata un'avventura davvero bella, mi mancherà ridere e lottare al fianco di Anter, Ally e Layra. Spero di avere la possibilità di leggere qualcos'altro di Licia in un prossimo futuro.

ROSE


2 commenti:

  1. Ciao Rose! Grazie di cuore per la recensione, mi fa davvero tanto piacere che il terzo volume ti sia piaciuto!
    Mi spiace che tu non abbia gradito la morte del personaggio a cui hai accennato, però non volevo porre l'accento sulla sua morte, ma sul modo in cui ha vissuto. Anche se un po' ti capisco. XD
    Non escludo del tutto la possibilità di scrivere un giorno qualcosa su Amos e sul suo passato, approfondendo magari la storia già accennata nel libro. Per quanto riguarda Rowan e Coline, il mistero fa parte di loro e la loro vicenda è davvero una storia a parte, che s'intreccia solo a tratti con quella dei personaggi di questa trilogia.
    Ancora grazie per le tue parole! ^_^
    Un abbraccio gigante a te e Violet. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa su Amos? *_* *_* Siiii!!
      Grazie a te per averci dato questa possibilità <3
      Rose

      Elimina