Pagine

martedì 29 marzo 2016

MINI RECENSIONE: "Lascia che accada" di Amber L. Johnson

Buon martedì Bookworms!
Come procedono queste piccole vacanze Pasquali? (Tra allergia e mal di testa)
A me? Tutto bene, ho mangiato peggio di Babbo Natale! (?)
Ma, ovviamente non siamo qui par parlare di Pasqua o Babbo Natale, ma siamo qui perchè vi voglio parlare di "Lascia che accada" di Amber L. Johnson.
Farò una mini recensione, in quanto il libro non è lunghissimo, solo 175 pagine.
"Lascia che accada" me l'hanno consigliato un paio di persone e l'unica cosa che posso dire a queste persone è grazie! Davvero! *-*





TITOLO: Lascia che accada
AUTORE: Amber L. Johnson
SERIE: Puddle Jumping #1
USCITA: 16 Febbraio 2016
PREZZO:  16.00€
EDITORE: Electra Young
GENERE: Young Adult
La trama:

Sono Lilly Evans e questo è il racconto di come mi sono innamorata di un ragazzo che mi ha insegnato come l'amore sia tutto tranne che convenzionale.

Quando l'amore arriva, non è sempre convenzionale.
Tutti pensano che Colton Neely sia speciale.
Lilly Evans pensa che sia affascinante.
Amici da quando erano piccoli, poi il loro legame di è sciolto senza drammi e hanno preso strade diverse. Anni dopo, di incontrano di nuovo e Lilly capisce che c'è qualcosa di speciale nel ragazzo che una volta conosceva, ma non ha idea di cosa sia. E non è sicura di essere pronta a scoprirlo.
Quando lo vede passeggiare nel corridoio della sua scuola il primo giorno dell'ultimo anno, lei sa che è tempo di conoscere il vero Colton Neely, e più lo frequenta, più se ne innamora.
La loro amicizia si trasforma in amore, anche se Colton non pronuncia mai quelle parole. Ma una decisione può distruggere la realtà che Lilly ha provato così duramente a creare e più importante, deve capire come può la loro relazione sopravvivere se loro sono lontani.




WOW, WOW, WOW e WOW, ho già detto wow? (Nah, scherzi?)
Non mi aspettavo che questo libro mi piacesse così tanto! Okay, all'inizio ho tirato su il naso perchè dovevo ancora entrare nella storia, ma quando succede, ti immergi completamente e non riesci a mettere giù il libro.

«Devo chiedertelo… Perché ti piaccio?».
Si allontanò da me, con le sopracciglia corrugate, che lo facevano sembrare ancora più carino, se questo era possibile. «Non comprendo la domanda». Le sue mani stringevano forte le mie. «Sei la mia Lilly. Sei sempre stata la mia Lilly».

Parto subito col parlare dei personaggi. Avete presente i classici personaggi, sia maschili che femminili, dei Young e New Adult? Lui, il solito figone da spiaggia, palestrato bello come un Dio greco (nordico) sceso sulla terra (Apollo e Ade, siete i the best lol) (LOKI), e lei, alta, bella come il sole (ma ovviamente loro si vedono brutte eh, ricordiamocelo), con un passato misterioso o doloroso?
Ecco, dimenticatevi completamente di loro perché in "Lascia che accada" i personaggi sono completamente diversi. Infatti sono molto reali sia dal punto di vista fisico, ma soprattutto dal punto di vista morale e questo mi ha fatta affezionare tantissimo a loro, anche quelli secondari.

Lilly è una ragazza con una vita semplice, casa, scuola, migliore amica, ragazzi. Non ha un passato misterioso che la tormenti *Grazie Zeus* ed è un po' goffa. Non quella goffaggine alla Tessa di After (quello si chiama rinc...ehm, lasciamo perdere), perchè quella, davvero, avrei voluto entrare nel libro per prenderla a schiaffi! Quella di Lilly è una goffaggine che invece non dà fastidio al lettore. *Almeno a me non ha dato fastidio*.
Colton *amore mio di mamma* è un ragazzo che soffre della sindrome di Asperger. Infatti vive in un mondo tutto suo e il relazionarsi per lui è un concetto complicato.
Il suo modo di esprimersi non sono le parole, cosa per lui difficile, ma è l'arte.
Lui è un appassionato d'arte, starebbe a parlare di quadri, stili artistici e artisti per ore. (Ah l'arte *me sospira*)
L'arte è la sua vita e per lui è importantissima, ma non importante come Lilly.
Il libro è narrato al passato dal punto di vista della protagonista, ma lo racconta come se stesse parlando direttamente con noi, come se ci trovassimo insieme a teatro e noi fossimo il suo pubblico e lei è lì sul palco, davanti a noi che ci racconta la sua storia. 
Questa libro ci parla dell'inizio della loro amicizia, di come di sono conosciuti e di come si sono innamorati l'uno dell'altra.
I due si incontrano per la prima volta a nove anni quando Lilly si ritrova a fare da baby sitter a Colton.
Fin da subito si capisce che Colton è un bambino chiuso in se stesso e solitario mentre Lilly è una bambina iperattiva che adora giocare, divertirsi e fare un po' la ribelle.
Più volte è capitato che lei si facesse dal male e ogni volta Colton era lì a salvarla e aiutarla.
Grazie a questi "incidenti ", Lilly smette di fargli da baby sitter e i due non si rivedono più per cinque anni. Poi, all'ultimo anno di liceo, si ritrovano e le loro vite cambieranno per sempre.
I due iniziano ad avvicinarsi e pian piano innamorarsi (principalmente perchè Lilly è un po' stalker) (già la adoro).
Lo sviluppo del loro amore è qualcosa di unico e speciale, qualcosa di vero che ti scalda il cuore.
Ovviamente il loro rapporto non è tutto rose e fiori, infatti non è per niente facile, soprattutto per Lilly che porterà sulle spalle il peso della loro storia. Perchè, ricordo, che per Colton aprirsi o anche parlare di amore sono concetti difficili. Ma come ho detto sarà attraverso l'arte che lui farà capire a Lilly il suo amore per lei.
E comunque, tutte noi ragazze avremmo bisogno di un Colton che ci fa sentire belle con un solo sguardo.

«No» sussurrò. «Sei la mia bellissima Lilly. La persona che sistema qualunque cosa nel mio
mondo» 

La loro storia d'amore è così reale, vera, meravigliosa! *-* 
Ci sono stati dei momenti così intensi e dolci che mi hanno fatta emozionare tantissimo.

L'unica pecca (ma devo sempre trovare qualcosa che non va nei libri? mah (Che ansia che sei)) è che è troppo corto! 175 pagine! Uno scontrino praticamente! (Si, io misuro la lunghezza dei libri in: post-it, scontrini, brochures e libri, si lo so, SONO DISAGIATA).
(Vedila così, la bellezza di un libro non si misura dalla sua lunghezza, ma dal suo contenuto ;) Meglio un libro corto ed intenso che un After lungo e di puro tormento mentale) (un libro a caso vero V? lol)
Si, insomma mi sarebbe piaciuto leggere di più in questo libro, but don't worry, prossimamente (almeno spero) uscirà il secondo in America! 
Il titolo originale è "A milion drops of rain". Lo adoro già! *-* 
Ovviamente lo leggerò appena uscirà in lingua perchè lo stile di scrittura della Johnson è mlto scorrevole, semplice e leggero. Lo consiglio a tutti, perchè è una storia bellissima, per niente monotona o noiosa.

Le sue mani salirono su per la mia schiena, sotto la maglietta, e cominciò a emettere respiri lunghi e lenti. «Sei la mia calma, Lilly».

VOTO:


E' bello leggere finalmente un YA come si deve, perchè ormai, anche come i NA, hanno tutti la stessa storia, personaggi simili tra loro e dopo un po' diventa stancante (forse è per questo che ultimamente leggo solo fantasy).
"Lascia che accada" è veramente un libro stupendo e ve lo consiglio di cuore.
E voi? Lo avete letto? Cosa ne pensate? Vi ha incuriosito?
Noi ci sentiamo alla prossima Bookworms! (Alla prossima, crazy bookworms!)
A presto!
-ROSE

7 commenti:

  1. Premetto che mi hai incuriosita con questa recensione; appena posso vedo se riesco a trovarlo da qualche parte *^*.
    Seconda cosa: potreste spiegarmi che differenza c'è tra New Adult e Young Adult? Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi a capire. E' un dubbio che mi porto dentro da anni! :'(
    Detto questo, tolgo le tende, ahahah. Alla prossima carissime! <3
    Un bacione! <3
    (P.s.: domani posto il primo WWW, non vedo l'ora! *^*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta ♡
      La differenza principale è che i personaggi dei NA sono più grandi, hanno infatti un' età che va dai 18 ai 26 anni, sono quindi più maturi e sono pronti ad entrare nel mondo adulto. Inoltre ci sono problematiche più grandi come problemi di droga, alcol e le scene di sesso sono molto piu descritte rispetto ai YA ma meno degli erotici.
      Si può dire appunto che è una via di mezzo tra YA e erotici.
      Esempi di NA. Sono ad esempio
      Uno splendido disastro
      Il confine di un attimo
      Ti aspettavo
      Mentre YA
      Colpa delle stelle
      Resta anche domani
      Tutte le volte che ho scritto ti amo ecc
      Spero di averti aiutata ♡
      Rose

      Elimina
    2. Grazie mille tesoro, sei stata gentilissima (come sempre ;))! <3

      Elimina
  2. Eeeeed eccomi qui! Oggi non vi do tregua, ma mi accettate lo stesso vero? <3 Devo leggere questo libro ORA, SUBITO, ADESSO, RIGHT NOW!! mi ispira troppo troppo troppo troppo *-* E Rose hai scritto una recensione stupenda!P.s. 16 euro per 175 pagine????? Ma si sono bevuti il cervello o cosa????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci va benissimo cara♡♡
      Si lo so, costa troppo e dura troppo poco ma il libro è stupendo
      Rose

      Elimina
  3. Ciao! Devo essere sincera, a primo impatto avevo scartato questo libro ma per fortuna ho letto questa bellissima recensione *-* Assolutamente finisce in WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono super felice che la recensione ti sia piaciuta ♡♡
      Rose

      Elimina