Pagine

mercoledì 27 aprile 2016

Www...Wednesday! #9




Buongiorno bookworms!
Buon mercoledì e benvenuti ad un nuovo www!
Vogliamo mettere in chiaro le cose fin da subito:  nessuna delle due è in condizioni mentali ottimali al momento. Perché dite? Per colpa dei feels che Fullmetal Alchemist: Brotherhood ci sta dando. Violet lo sta rewatchando insieme a Rose e le cose sono molto disagiate. Quindi perdonateci se saremo in queste condizioni:


Ma lasciando da parte queste cosucce meno importanti, vi lasciamo alle nostre letture! Enjoy it!





What did you recently finish reading?

VIOLET
Ho da poco finito di leggere “Il vecchio e il mare” di Hemingway e devo dire che mi è piaciuto molto, l’ho anzi preferito ad “Addio alle armi”! Sono molto soddisfatta di ciò!
Altro libro che ho letto, per quanto lo studio me l’abbia permesso, è stato “Cien años de soledad” di Gabriel García Márquez e bè, dovete semplicemente leggerlo e lasciarvi avvolgere dal libro, niente di meno. Lettura molto particolare, davvero!


ROSE
Devo dire che questa settmana ho letto un libro e un post-it. Infatti ho impiegato eoni per terminare “Siege and Storm” di Leigh Bardugo, secondo della trilogia Grisha. Non ci ho impiegato tanto perché non è bello, tutt’altro. Solo che durante la settimana ho fatto altro (tipo giungere quasi alla fine di Fullmetal Alchemist: Brotherhood).
Inoltre, il livello d’inglese del libro non è semplicissimo per una povera babbana come me. Il libro però mi è piaciuto molto! Il problema è che shippo la protagonista con l’Oscuro e Nikolai, ma non con Mal, la ship libresca (?) effettiva!
Ho anche letto “The witch of Duva”, sempre della Bardugo. Molto creepy .


martedì 26 aprile 2016

Let's talk about #4 ft. A litte nerd's shelf


Buon pomeriggio bookworms!
Troppo amore, vero Sheldon?
Oggi siamo tornate per voi con una nuova puntata di “Let’s talk about” in collaborazione con la dolce Letizia di A littenerd’s shelf! Se vi siete persi di cosa si tratta questa rubrica, qui tutte le informazioni a riguardo!
Anyway, i libri di oggi fanno parte di saghe molto amate e note, ovvero “Shatter me” di Tahereh Mafi e “Red” di Kerstin Gier (anche se qui abbiamo parlato della saga completa più in generale). Come al solito, le opinioni sono le nostre e non vogliamo offendere nessuno, pace e amore nel nostro blog. Anche perché la nuova grafica mette allegria, quindi perché litigare?
Buona lettura! ;)





Violet

Voglio raccontarvi una storia. *cori di buuuuu*
Susu non lamentatevi, sarà divertente: c'erano una volta due care amiche molto legate che si scambiavano allegramente consigli di lettura. La prima, chiamiamola Violet, disse alla seconda, chiamiamola Rose “Ehi, amika, perché non ti leggi Red? Son sicura che ti piacerà!” L'amica acconsentì felice. Questo era maggio. Passo un anno prima che la ragazza si decise a leggere quel dannato libro. Fine.
Sì, Rose è una pessima persona, shame on her!
Ma passando a cose serie, parliamo un po' più nel dettaglio di questi libri: “La trilogia delle gemme” di Kerstin Gier, autrice tedesca, è ha avuto un successo pazzesco, tanto che ne hanno tratto addirittura dei film abbastanza godibili. La cosa che mi divertente di più di questa trilogia (Red, Blue e Green in italiano), oltre all'ironia di Gwendolyn, è far pronunciare a Rose i nomi tedeschi dei libri. Una delle mie gioie!
Questa saga ha un'ironia e una spontaneità uniche, che conquistano il lettore fin dalle prime pagine. Gwendolyn è una protagonista improbabile, usa il sarcasmo meglio di una spada, è goffa e con la lingua lunga, insomma non ha paura a dire quello che pensa.
La Gier poi ha creato un bell'effetto di eventi a catena che fanno avanti tra passato, presente e futuro, eventi che scopriamo solo man mano che si prosegue con la lettura il perché siano legati.
Gideon de Villiers fa la sua buona figura come protagonista, anche se trovo che Gwendolyn resti una spanna sopra di lui per tutta la storia, ups. Però il signorino suona il violino e ha i capelli lunghi, quindi lo perdoniamo ugualmente.
Ho adorato alla follia tutti i personaggi secondari che vengono introdotti come Leslie, l'intelligente migliore amica di Gwen, Xemerius, i fratellini di Gwen, Madame Rossini, e Paul e Lucy. Hanno tutti una loro personalità e trovo che la Gier abbia saputo dare uno buon spessore, così come ai cattivi, anche se il conte di Saint Germain si è rivelato essere un pochino meh verso la fine. Molto stile vecchietto creepy, però poca sostanza.
La scrittura è scorrevole, pulita, senza tanti fronzoli e va a creare una saga che si legge con piacere e che sa intrattenere, ottima a mio parere se magari se nel bel mezzo di un blocco del lettore!
Molto godibile e che vale la pena essere letta!


Rose

Ed eccoci qui con un’altra trilogia!
Quante volte l’avrò letta, 5? Forse anche di più!
Si bé, come avrete già capito ho amato alla follia “La trilogia delle gemme”. Lascio anche oggi a Violet il compito di narrarvi la storia tra me, lei e la trilogia e V, non andarci giù pesante. GRAZIE.
La cosa che ho amato più di ogni altra in questa trilogia, oltre ad i personaggi,  è il mistero che c’è dietro e di come i fatti che succedono nel corso dei tre libri siano collegati con l’altro, nel senso di linea temporale. La Gier ha intrecciato assieme il tutto in un modo che ti lascia a bocca aperta.
Ad esempio, una cosa accaduta nel primo volume e che mi aveva lasciata molto perplessa e in cui ero tipo “WTF!?” ha trovato risposta nell’ultimo. Oh sì, perché la Gier ha risposto ad ogni singola domanda che mi ero fatta nel corso della lettura.
La storia poi! *-*
Viaggi nel tempo, ragazzi, chi non ha mai sognato di poterlo fare?!
Il libro poi si legge davvero in pochi giorni perché è molto scorrevole. È impossibile non innamorarsi dell’ironia di Gwendolyn, del fascino di Gideon e del piccolo Xemerius, provare per credere! E sì, quando arriverà la challenge del mese sul re-reading, I’ll come back Gier, I SWEAR!


lunedì 25 aprile 2016

Segnalazione "Innamorato di un principe" di Littlefrancy



Buonasera piccoli bookworms!
Abbiamo avuto dei piccoli problemi di manutenzione in questi giorni e come avete visto ci siamo rifatte completamente il look, visto l’avanzare della stagione primaverile! Speriamo vi piaccia.
Questa sera ho una piccola segnalazione scalpitante da giorni in bozza che aspetta solo di vedere la luce: il libro d’esordio di un autore italiano emergente!
Enjoy it!





Autore: Littlefrancy
Titolo dell'opera: Innamorato Di Un Principe (#1)
Serie: La Trilogia del Principe
Genere: romance
Prezzo: € 299
Numero Pagine: 512
Casa editrice: Self-publishing
Data di pubblicazione: 17 aprile 2016


Trama:
Innamorato di un Principe" è la storia di Jay Handers, un giornalista che si è trasferito nell'immaginario stato di Luanda per lavorare nella rivista di gossip "Scoop Time", ma il suo lavoro è in pericolo e solo un'intervista con il principe Henry può salvarlo dal licenziamento. Il principe,però, è un ribelle nato e non sarà così facile convincerlo a farsi intervistare di sua spontanea volontà, nonostante l'obbligo da parte della nonna, la Regina Therese. Henry ne farà vedere di tutti i colori a Jay, il quale è disposto a fare di tutto pur di salvare il suo lavoro e lo inizia a seguire come un'ombra. Quello che sembra nascere come un rapporto forzato, pian piano, è destinato a trasformarsi in qualcos'altro, qualcosa che il principe non si sarebbe mai aspettato.
Prima di fare i conti con i suoi veri sentimenti per Jay, Henry dovrà assistere allo spietato corteggiamento da parte di suo cugino, l'affascinante Duca Thomas, al giornalista... Le cose si complicheranno sempre di più!






Che ve ne pare? Fatecelo sapere nei commenti! ;)

See you soon, crazy bookworms!

-Violet&Rose

venerdì 22 aprile 2016

Friday Tag: Taylor Swift Book Tag ft. Strawberries and Books

Bonjours bookworms!
It’s Friday, finally!

Turn this shit off!
E allora, meglio evitare colonne sonore poche consone, che ci tengo ancora ai miei timpani! Anyway, come avete potuto notare dall’intro alquanto discutibile è venerdì finalmente e questo significa book tag! Questa settimana tocca a me finalmente presentarvi il mio Taylor Swift Book tag e ne sono molto felice!
Quindi, taglio corto e vi lascio senza ulteriori indugi al tag, enjoy it!


1.We are never ever ever getting back together
Un libro o una serie di cui pensavi di esserti innamorata ma che poi hai finito per odiare
Non voglio essere cattiva, ma devo dire “La trilogia dei sogni” di Kerstin Gier (BUUU). Diciamo che non la odio, però man mano con il passare del tempo il mio entusiasmo per questa saga è andato scemando sempre più, lasciando solamente il nulla. Un peccato davvero, visto che avevo adorato l’altra sua trilogia, ma questa mancava di brio e non mi ha conquistata!

"Baby, I miss you and I swear I'm gonna change, trust me."
Remember how that lasted for a day?
I say, "I hate you," we break up, you call me, "I love you."


2.Red
Un libro con la cover rossa
Nella mia libreria devo dire che il rosso non è un colore che abbonda, quindi la mia scelta ricade su due libri in particolare: “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi e l’immancabile “Eldest” di Christoper Paolini (BRISINGRRR). Ve l’avevo raccontato che avevo chiesto a Babbo Natale come regalo un drago?
Anche qui mai na gioia, perché siamo ad aprile e del drago nemmeno l’ombra. #sigh

"Losing him was blue like I'd never known
Missing him was dark grey all alone
Forgetting him was like trying to know somebody you never met
But loving him was red
Loving him was red"


giovedì 21 aprile 2016

Segnalazione "Il mondo dell'altrove" di Sabrina Biancu + estratto

Buona sera piccoli bookworms!
Finalmente dopo una lunga e tediosa giornata passata all’università ho cinque minuti per rilassarmi e mettermi davanti al mio fidato pc. Questa sera sono qui per portarvi una piccola segnalazione di un libro di un’autrice nostrana! Diamo spazio ai giovani scrittori italiani, mi sento troppo una mamma fiera! (?) Sì, può essere che le ore di treno mi abbiano dato alla testa, ups.
Ma tornando a noi, vi lascio al libro!

Autore: Biancu Sabrina
Titolo dell'opera: Il mondo dell'altrove
Genere: Narrativa
ISBN: 88-471-0785-4
Prezzo: € 12,00
Numero Pagine: 116
Casa editrice: Marco Del Bucchia Editore
Anno/data di pubblicazione: luglio 2015


Trama/sinossi breve:
Cinque racconti – in cui fantasia e realtà si mescolano – capaci di trasportare il lettore in un altro mondo, in un luogo magico. Capaci di farlo sognare. Ogni cosa è viva e insegna qualcosa d’importante. E ciascuna storia si trasforma nella tappa di un viaggio in cui si cresce e si matura a fianco di Elia, Rosy, Tea, Pietro, Desideria, André e della stellina Irina.

Trama/sinossi lunga:
Il testo è composto da cinque racconti, ognuno dei quali è un misto tra realtà e fantasia.
Ogni storia, infatti, è in grado di trasportare il lettore in un altro mondo, un luogo magico in cui a partire dall’essere più piccolo e insignificante ognuno non solo può parlare ma fare cose incredibili, mai immaginate prima.
Luoghi, fiori, animali, e stelle del cielo, ogni cosa è viva e insegna qualcosa d’importante, capace di far avvenire il tanto atteso cambiamento interiore o di destare da una realtà da cui si è intrappolati e non si riesce a uscire.
La forza da cui attingeranno i protagonisti la troveranno dentro di loro, grazie a una grande fede sempre avuta ma a tratti affievolita a causa di eventi spiacevoli che li hanno portati a dubitare di se stessi, e ritrovata dopo che degli amici inaspettati li hanno aiutati a superare le difficoltà e a ritrovare la fiducia in loro e in qualcosa di più grande di che non li ha mai abbandonati.
Ogni racconto però, oltre ad avere un forte insegnamento morale, può fare da stimolo per continuare a sognare chi ancora non ha perso il legame tra realtà e fantasia, e che usa l’immaginazione per spaziare nei luoghi interiori e della mente non accessibili a chi ha smesso di sognare e di stupirsi delle meraviglie della vita, e di quei mondi del cuore aperti a chi sa attraversarli ascoltando sempre se stessi. Per chi avesse perso questo contatto, invece, può fare da sprone per ritrovare la strada per un mondo magico, che esisterà sempre ma di cui a volte si perde la via.
ogni storia viene un po’ da un altro mondo, un mondo che non è qui, è altrove.
Il prologo e l’epilogo rappresentano due parti della stessa storia, una metafora che descrive l’animo umano, dapprima in tumulto, sconsolato e triste, pieno di problemi e insicurezze, che, nella seconda parte   sboccia, grazie alla vicinanza delle persone che lo aiutano a credere in se stesso, a superare le difficoltà e a capire di avere uno scopo nella vita. Fa un viaggio introspettivo lungo e doloroso per arrivare ad essere felice e circondato da tanto amore da dare e ricevere. È come se ogni storia fosse una tappa di quel viaggio, in cui si cresce e si matura un po’ per volta per arrivare ad essere una persona meravigliosa, quella che si è sempre voluto essere ma che sembrava così lontana e non alla propria portata.
In dettaglio ogni racconto ha qualcosa di diverso da insegnare: con Elia conosceremo l’animo buono di chi mette a disposizione la sua cucina senza chiedere nulla in cambio se non delle chiacchierate; Rosy, bambina viziata, grazie al suo anatroccolo si farà un esame di coscienza per capire cosa deve migliorare; Tea, dopo aver perso il figlio ha smesso di avere amici e di vivere, sarà l’animo buono di un bimbo di nome Pietro a farle capire da dove viene veramente il suo male; Desideria, ragazzina sempre allegra, aveva smesso di sorridere dopo un’epidemia che le aveva deturpato il viso, ma il suo amico André che le vuole molto bene le farà capire che ciò che conta di più è la bellezza interiore; la stellina Irina, infine, a differenza degli altri astri, ha uno scopo nella vita e aiuterà una giovane donna a capire che un amore non corrisposto si deve lasciar andare. 


Biografia:
Sabrina Biancu nata il 03/12/1981 a Oristano vive a Baressa.
Interessata fin da piccola a comunicare emozioni ed aiutare gli altri, ha capito durante l'adolescenza che voleva fare la scrittrice, quando ha cominciato a partecipare a dei concorsi letterari.
È passata dalle poesie ai romanzi, per capire infine che il suo vero interesse sono i racconti fantastici, per riuscire a comunicare che nulla è impossibile se lo si vuole davvero. Il lettore viene trasportato in luoghi magici, che esistono nei sogni, tra realtà è fantasia, che lo aiuteranno a capire se stesso tra personaggi veri e inventati che popolano i diversi racconti.
Trae ispirazione dalla vita e dal mondo che la circonda: un bambino, un fiore, una nuvola ma anche un pensiero che le attraversa la mente, uno stato d’animo positivo, il ricordo di una giornata; cerca di scrivere i racconti allo stesso modo in cui vive la vita, con passione e godendo di ogni momento, così le è più facile mettere nero su bianco e farli diventare un qualcosa che le appartiene.
Al momento è iscritta al corso di laurea in scienze dell’educazione e formazione
Le piacciono i bambini, gli animali e i libri.
Al suo attivo ha due raccolte di racconti, Luce Azzurra (Boopen 2009) e Il mondo dell’ altrove (Marco Del Bucchia Editore 2015).




Estratto:
"Ogni problema ha una soluzione, solo alla morte non c’è rimedio. Se uno cade deve avere la forza di rialzarsi, se uno sbaglia deve capire i suoi errori e andare avanti con consapevolezza, se è in una brutta situazione deve rimboccarsi le maniche e dare una svolta alla sua vita e se non crede in sé deve cercare quella fiducia che gli permetterà di fare ciò che vuole. Non piangerti addosso, non serve a nulla, sii fiducioso, ottimista, credi in te e nelle tue capacità. Trova quello che più sai fare e metti in pratica la tua arte, prima per te stesso e poi per gli altri. Amati incondizionatamente, con tutto te stesso, con la forza che possiedi, e potrai pensare, provare e agire in tutto ciò che sai di riuscire. Tutto si può, basta volerlo.
Utilizza tutto questo, destati da questo stato d’insicurezza e paura e realizza la vita che vuoi. Credici con tutto te stesso e con orgoglio e tenacia riuscirai a uscire dallo stato di negatività in cui sei entrato. Una cosa ti chiedo: abbi fiducia, o fede, o speranza, chiamala come vuoi ma abbine tanta, questa è la chiave per aspirare a una vita migliore.”


Che ve ne pare? Vi ha incuriosito, perché a me sì! Sicuramente prima o poi ne arriverà una recensione quindi stay tuned!
Per questa sera è tutto, vi auguro un buon riposo e tanti sogni librosi!

See you soon, crazy bookworms!

-Violet